2011 – Anno Internazionale delle Foreste – Pubblicato un calendario delle Riserve – Dedicato all’iniziativa Onu – si può acquistare nei Centri Visita -
B&b Francesco Redi informa che il 2011 è l’Anno Internazionale delle Foreste. Il Calendario delle Riserve Naturali della Provincia di Arezzo è dedicato proprio a questa iniziativa Onu che ha come slogan “Forests for people” (Foreste per la gente) e dà il senso ad una strategia finalizzata a promuovere la gestione e lo sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste.
In questo contesto le diverse istituzioni ed i singoli cittadini hanno un ruolo centrale: le foreste svolgono, infatti, una funzione essenziale per custodire una parte rilevante della biodiversità vegetale e animale e rappresentano quindi una risorsa da proteggere e conservare. Aree forestali, gruppi di piante ed esemplari isolati costituiscono un importante patrimonio delle Riserve Naturali gestite dalla Provincia di Arezzo, in cui è salvaguardata la biodiversità, garantita la conservazione, favorita una fruizione rispettosa e, al tempo stesso, mantenuta la gestione ed il presidio dell’uomo.
bbfr - Il calendario 2011 propone, per ogni mese dell’anno, dodici tra gli alberi più significativi delle riserve naturali della Provincia di Arezzo e frasi tratte dal libro “Arboreo salvatico” di Mario Rigoni Stern, recentemente scomparso, per richiamarne il valore assunto nella cultura dei popoli. Il calendario è acquistabile presso i centri visita delle Riserve Naturali e le altre strutture di servizio, in alcune cartolerie e librerie specializzate richiedendolo direttamente a Compagnia delle Foreste sul sito www.ecoalleco.it al costo di 2 euro più spese di spedizione.