Arezzo – Visite in nottura nei musei -
b&b Francesco Redi dormire Arezzo informa che anche quest’anno il Ministero per i beni culturali promuove ad Arezzo “La notte dei Musei”.
Fonte Informazione: La Nazione di venerdì 13 Maggio 2011 -
La notte prescelta è quella di sabato 14 Maggio, dalle 20,00 alle 2 del mattino del giorno 15 Maggio. La Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio, per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico per la Provincia di Arezzo aderisce a questa iniziativa. L’appuntamento è per le ore 20,00 al Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna di Via San Lorentino, al Museo di Casa Vasari e alla Cappella Bacci in San Francesco per quanto riguarda i siti museali della città, e al Museo di Palazzo Taglieschi ad Anghiari. Tutti i Musei osserveranno il medesimo orario. Mentre dalle 21,00 si potrà anche assistere agli eventi organizzati per questa iniziativa.
Al Museo Medievale sarà proiettato il film “Memoria di un eccidio. San Polo 14 Luglio 1944, il giorno più lungo” realizzato su progetto di Alessandro Benci con la collaborazione di tre importanti istituzioni: Soprintendenza di Arezzo, Istituto Superiore “Piero della Francesca” e Istituto Storico Aretino della Resistenza e dell’Età Contemporanea. A casa Vasari il direttore Michele Loffredo illustrerà, a partire dalle 21,00 fino alle 23,00, il nuovo allestimento della quadreria presentando alcuni inediti. Mentre al Museo di Palazzo Taglieschi ad Anghiari all’interno del nuovo allestimento il direttore Paola Refice presenta l’esposizione temporanea di un “Cristo ligneo Valtiberino” recentemente restaurato.