Arezzo – Il vino prodotto in provincia si fa strada nel mondo -
bed & Breakfast Francesco Redi dormire arezzo, informa che il vino prodotto nella nostra Provincia di Arezzo sta riscuotendo un meritato successo alle rassegne internazionali del settore.
Riportiamo, a titolo informativo, l’articolo tratto da La Nazione di venerdì 3 giugno 2011 – firmato Massimo Benigni.
Cinque etichette aretine brindano alla rassegna “wine fair” di Londra -
Ancora una volta le etichette della Provincia riscuotono consensi alla rassegna London International Wine Fair. Ben undici le medaglie consegnate in occasione del premio Decanter International Wine Fair Londra all’interno della prestigiosa rassegna inglese. Già nella scorsa edizione i vini aretini erano stati premiati, ma questa volta hanno sbaragliato la concorrenza, ben 11 infatti sono state le medaglie conquistate, tra cui quella più ambita, la medaglia d’oro. un risultato eccezionale che mette in primo piano i vini prodotti nel nostro territorio sulla scena internazionale. I vincitori sono la Tenuta Sette ponti, Tenuta San Jacopo, Azienda Agraria Riccardo Baracchi, Tenimenti Conti Borghini Baldovinetti – Fattoria di San Fabiano, Azienda Agricola Villa la Ripa.
“E’ una della manifestazioni internazionali più importanti – dice Andrea Cutini Assessore Provinciale dell’Agricoltura - quindi siamo particolarmente felici per i riconoscimenti ottenuti dall’etichette aretine. Soddisfazione accresciuta dal fatto che oltre ai premi ad aziende, che da tempo sono leader a livello internazionale, si stanno affiancando nuove etichette che confermano l’elevata qualità delle produzioni nel nostro territorio.
Prossimo appuntamento?
“A Bourdeaux dal 15 al 19 giugno dove si svolge la più importante fiera dedicata al vino a livello mondiale, dove saremo presenti con uno stand istituzionale di Provincia e Camera di Commercio, nel quadro delle iniziative sostenute dalla regione Toscana. Sarà allestito anche il Ristorante “Il Toscano” con eccellenze gastronomiche della nostra terra. Un appuntamento di rilevanza mondiale dove le nostre etichette riscuoteranno certamente dei consensi”
Intanto continuano le visite in cantina delle aziende associate alla Strada del Vino terre di Arezzo. Le cantine saranno aperte il mercoledì e la domenica, fino all’11 Settembre, dalle 15,00 alle 19,00. Un’ottima occasione per visitare non solo le cantine, ma anche i vigneti, e degustare i vini assieme ai prodotti. Non occorre prenotazione. Costo per la visita 5 euro a persona. Domenica 5 giugno è la volta della tenuta San Jacopo. In località Castiglioncelli e dell’Azienda Agraria Villa La Ripa ad Antria.