Arezzo – I lavori di restauro per la basilica di San Francesco
Bed and breakfast Francesco Redi dormire Arezzo informa che le nuove tasse per le accise dei carburanti hanno prodotto un bel capitale che è stato destinato, dal Ministero per i beni culturali, alla Regione Toscana per il recupero ed il restauro del nostro patrimonio artistico. Più di 4 milioni di euro sono stati destinati al Museo degli Uffizi di Firenze ed altri 4 milioni per gli arsenali Medicei di Pisa, cinquecento mila euro a Siena ed infine 700 mila euro sono stati stanziati per il restauro della Basilica di San Francesco di Arezzo. Il nuovo Ministro Galan ha cercato di accontentare le varie Sovrintendenze toscane che riceveranno in totale 10 milioni di euro dei 57 disponibili. Questa buona notizia, per la città, non coglie di sorpresa la dottoressa Paola Refice, funzionaria della Sovrintendenza e direttrice del museo Medievale. “Sono arrivati tardi – dice la Refice – ma sono quelli che avevamo richiesto per completare i lavori di restauro della Basilica. Come li utilizzeremo? Abbiamo già fissato un incontro con il Soprintendente Agostino Bureca nei prossimi giorni proprio per decidere come indirizzarli, una riunione urgente perché intendiamo partire con i lavori prima possibile, anche la prossima settimana, e farci trovare pronti per le celebrazioni Vasariane”.
Una parte del denaro verrà utilizzata per la sistemazione del sottochiesa che ospiterà la mostra del Vasari. Non ci sono problemi strutturali, sottolineano subito in Soprintendenza, ma sono necessari interventi di adeguamento dell’impianto elettrico e di climatizzazione, indispensabili per ospitare mostre importanti. I lavori sono stati già iniziati da tempo con la finalità di restituire alla città un luogo espositivo apprezzabile che ha ospitato anche alcune edizioni del Polifonico dopo la chiusura del Teatro Petrarca. Parte del denaro sarà invece impegnata nel riallestimento della parte turistica della Basilica, quella che ospita gli affreschi di Piero della Francesca, la Cappella Bacci.
La Basilica di San Francesco ad Arezzo è stata costruita ad Arezzo nel quattordicesimo secolo su progetto di Elia da Cortona ed è una delle chiese della città considerate tra le più importanti artisticamente perchè possiede la caratteristica di conservare i ciclo di affreschi di Piero della Francesca dedicati alla Leggenda della Vera Croce, la leggenda che narra la storia del legno con cui fu costruita la croce della crocifissione di Cristo.
La Basilica si trova in Piazza San Francesco in un tratto di strada dove è stato girato il Film “La vita è bella” di Roberto Benigni.