Nuova Guida turistica Arezzo, Sansepolcro, Anghiari e Cortona -

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che presto sarà disponibile per il nostro territorio una nuova Guida turistica di Arezzo, Sansepolcro Anghiari e Cortona.

Si tratta di una guida agile e totalmente gratuita che guiderà il visitatore nei percorsi turistici, paesaggistici ed Eno-Gastronomici d’Arezzo e provincia. Ci vorrebbe un grande convegno di storici, archeologi, conservatori, filosofi, antropologi per illustrare ad un trista inesperto ciò che si può trovare ad Arezzo e nelle città della sua Provincia.

Ad un certo punto le parole lascerebbero spazio all’immaginazione di quel filo conduttore, storico ed economico, che unisce Arezzo, scollinando verso l’Alta Valle del Tevere, con Anghiari e Sansepolcro o, volgendo verso il lago Trasimeno, alla Val di Chiana con Cortona. Si potrebbe altresì parlare di stratificazioni storico artistiche che si perdono tra le grandi civiltà del passato come gli etruschi ed i romani, valli, queste, testimoni di grandi battaglie e passaggi d’eserciti medievali ma anche di terre che hanno visto la nascita e la formazione di grandi uomini del Rinascimento come Piero della Francesca, Giorgio Vasari, Luca Signorelli e Luca Pacioli, solo per citarne alcuni tra i più famosi. E’ il piacere della scoperta, è l’eccitazione di trovarsi dentro il meraviglioso disordine della vita. Per cui tra gli antichi borghi, dentro le sale dei musei e nei gremiti depositi d’oggetti ed opere uniche, il turista saprà poter trovare quello che conosce e quello che non conosce, ciò che gli piace e ciò che per ora lo stupisce ed incuriosisce ma presto gli piacerà.

Sarà la casa editrice Milano Editoriale srl che da oltre 13 anni crea cartine e guide turistiche bilingue in formato cartaceo e web; a realizzare la nuova guida turistica di Arezzo, Sansepolcro Anghiari e Valtiberina, Cortona e la Val di Chiana con il patrocinio delle rispettive Amministrazioni Comunali e la collaborazione di Confcommercio. Inoltre si potrà scaricare e sfogliare cartine e guide prodotte, offrendo una panoramica della provincia da scoprire grazie alle news sempre aggiornate pubblicate della pagina magazine, rivolgendosi ad un vasto target di “visitatori” italiani ed esteri. La guida sarà linkata sul sito istituzionale dei Comuni “partner” dell’iniziativa attivata sul sito www.milanoeditoriale.com.

La diffusione della guida cartacea sarà gratuita presso i punti di informazione turistica della città, le istituzioni, le sedi degli sponsor, gli hotel, i ristoranti e altri luoghi di aggregazione ad a cui si unisce l’estensione della multimedialità tramite strumenti quali: il sito, le newsletter ed i socialnetwork più conosciuti.

L’obbiettivo è creare un sistema di comunicazione capace di riunire nella guida i migliori marchi, attività commerciali, operatori turistici, culturali ed enogastronomici, hotel e ristoranti. La guida offrirà al pubblico, insieme alla presentazione della città, una vetrina di qualità dell’offerta commerciale e dei Servizi di Arezzo e dintorni.