Arezzo – Società Storica Aretina – Ritratti di donne aretine -

Bed and breakfast Francesco Redi è lieta di ricordare che è in corso una interessante iniziativa curata dalla “Società Storica Aretina”, un ciclo di conferenze a cura di Luca Berti intitolato “Ritratti di donne aretine”. 

Segnaliamo che Martedì 25 Ottobre 2011,  ore 17,30, Gabriele Tristano Oppo racconterà la storia di Giuseppina Giorgi Mancini (1871 – 1961) una donna entrata nella storia aretina per essere stata l’amante di Gabriele D’Annunzio.

Nonostante il matrimonio con un uomo ricco ed importante Giuseppina Giorgi, proveniente da una ricca famiglia borghese Romagnola, si innamora appassionatamente del poeta più significativo del periodo che precede la prima guerra Mondiale. Probabilmente la sofferenza di dover andare contro le convenzioni del tempo per  seguire la forza di un sentimento inaspettato portano la moglie del conte Lorenzo Mancini ad una malattia dalla quale esce solo dopo alcuni anni. Teatro della storia d’amore è la villa Mancini di Giovi, luogo che destinato dal marito alla governante tedesca Giuseppina riesce a riacquistare.

La Società storica Aretina annovera tra i suoi soci personalità della cultura e della politica appassionati della storia aretina che si sono uniti con la finalità di studiare, investigare e divulgare le conoscenze e le storie del nostro territorio.

E’ con la  finalità di fare meglio conoscere le storie di alcune personalità femminili, molto diverse tra loro, di varie estrazioni sociali e condizioni, che è iniziato ad Arezzo,  presso la sala conferenze “Aldo Ducci” di Via Cesalpino nr. 53, questo ciclo di ritratti femminili. Gli incontri sono iniziati nei primi giorni di ottobre e termineranno circa a metà dicembre.