Arezzo – I grandi appuntamenti della musica – Omaggio a Vasari -
b&b Francesco Redi informa che dal 15 Novembre al 23 Dicembre ad Arezzo si svolgerà il Festival internazionale “I grandi appuntamenti della musica” - Omaggio a Giorgio Vasari in occasione dei 500 anni della nascita.
L’inaugurazione del festival si terrà presso uno splendido gioiello architettonico, il Teatro dei Ricomposti di Anghiari, martedì 15 Novembre 2011, alle ore 21, con la partecipazione di due musicisti d’eccezione, MATTEO FOSSI e MARCO GAGGINI, che formeranno un interessante duo pianistico che si esibirà nello spettacolo di taglio romantico ”Le Piace Brahms?” - Lo spettacolo rappresenta un assaggio del cd che i due talentuosi pianisti stanno registrando e che sarà distribuito dalla loro casa discografica Decca nel prossimo autunno 2012 -
E’ l’inaugurazione di un percorso musicale che terminerà il 23 Dicembre, ”I Grandi Appuntamenti della Musica”, che farà di nuovo tappa in questo stesso Teatro dei Ricomposti l’11 Dicembre, con il concerto del Flamenco Tango Neapolis realizzato con la collaborazione e il contributo del Teatro stesso oltre che dell’associazione Pro Anghiari.
Matteo Fossi e Marco Gaggini sono noti al pubblico sia come solisti che come cameristi.
Il primo, Matteo Fossi, fiorentino, è una delle figure più importanti della vita musicale artistica e didattica toscana, docente di Musica da camera alla Scuola di Musica di Fiesole e direttore artistico di “Nuovi Eventi Musicali”, l’associazione che ha portato a Firenze artisti di fama internazionale come Rostropovich o Gubaidulina.
Il secondo, Marco Gaggini, giovanissimo e fiorentino d’adozione, è un pianista e clavicembalista destinato a un futuro artistico luminoso.
Matteo Fossi e Marco Gaggini hanno maturato una convivenza artistica di quasi 8 anni e sono accomunati da una visione precisa del repertorio per due pianoforti. Il Duo ha intrapreso un lungo lavoro di ricerca indirizzato soprattutto alle versioni originali per due pianoforti di musica sinfonica. Il primo progetto riguardava le quattro sinfonie di Johannes Brahms, trascritte dall’autore stesso e da Robert Keller per due pianoforti: un lavoro complesso e inedito, sia dal punto di vista musicale che da quello musicologico. Nel 2010 l’etichetta internazionale Universal ha pubblicato un cofanetto con la prima registrazione mondiale dei lavori sinfonici di Brahms nelle versioni per due pianoforti. La registrazione è stata subito accolta dalla stampa nazionale e da quella specializzata con unanimi consensi ed apprezzamenti.
Nell’autunno del 2012 uscirà per Decca il cd contenente le Variazioni Haydn, la Sonata in fa minore e l’Ouverture Tragica di Brahms. Esattamente il programma che il pubblico di Anghiari ascolterà in anteprima e in una soirée che si annuncia intensissima.
INGRESSO € 7,00. I biglietti sono già disponibili, senza sovrapprezzo, presso la sede del Festival alla via Cesalpino 19 di Arezzo e saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro di Anghiari un’ora prima dell’inizio del concerto.
Il Festival, che si svolgerà dal 15 novembre al 23 dicembre, è promosso da Arezzo Città del Vasari con il sostegno di Unoaerre, Caffè River, Melys, Residenza e Vivaio Ca’ de Frati, Giovanni Raspini, Chimet e Tenuta Sette Ponti: ciò ha permesso al Festival di offrire ben 7 concerti gratuiti sui 12 in programma e di proporre ingressi al costo di euro 7,00 per il Teatro di Anghiari e di euro 5,00 per le altre sedi.
Il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica ama i giovani: fino al 18° anno d’età assistono gratuitamente anche ai concerti a pagamento.
Ufficio Stampa
T 0575 453841