Cortona – Teatro Signorelli – Art – Alessandro Haber e Alessio Boni
Cortona – Teatro Signorelli – ART di Yasmina Reza con Alessio Boni, Alessandro Haber, e Gigio Alberti – Regia Giampiero Solari –
B&B Francesco Redi informa che lunedì 12 Dicembre al Teatro Signorelli di Cortona si consiglia di vedere lo spettacolo teatrale con Gigio Alberti e due attori molto noti al pubblico del cinema e della tv. Alessio Boni ed Alessandro Haber.
Alessio Boni ha partecipato come protagonista maschile ad un ciclo di Incantesimo per la Rai ma ben presto si afferma come apprezzato attore del cinema impegnato partecipando al film “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana. Candidato al Premio Oscar, nel 2006, con “La bestia nel cuore” di Cristina Comencini.
Alessandro Haber è un grande attore di cinema di padre romeno e madre italiana ma di origine ebrea. Scoperto da Pupi Avati riesce ad essere convincente sia come attore comico che drammatico. Partecipa ai più importanti film di Leonardo Pieraccioni come “I laureati” ed “Il ciclone”.
L’autrice dello spettacolo è una donna Yasmina Reza che oltre che scrittrice di teatro è anche attrice. E’ nata a Parigi da padre iraniano e madre ungherese nel 1959 e già nel 1994, a soli 35 anni vince il premio molière come migliore autrice proprio per questa commedia “Art”, tradotta in 30 lingue e rappresentata in tutto il mondo.
L’autrice ragiona su un tema molto interessante, l’amicizia maschile, un sentimento considerato autentico, semplice e naturale. Eppure in una serata particolare tre vecchi amici si incontrano con l’intento di trascorrere una serata divertente. Ognuno dei protagonisti si presenta con alle spalle una storia sentimentale non facile e la serata che apparentemente sembrava un occasione di incontro si trasforma in uno scontro. Un pretesto minimo, l’acquisto di un quadro bianco diventa l’occasione per tirare fuori il bisogno di ognuno di affermare e di svelare le proprie debolezze e meschinità. E mentre nel finale sembra prefigurarsi una riconciliazione in realtà rimane aperta una questione non semplice. E’ davvero la sincerità il modo migliore di far durare un rapporto?