Arezzo – Chiesa di Santa Maria della Porta e Madonna con il Bambino -
Lo staff di b&B Francesco redi Informa che in questi giorni, ad Arezzo, si è consumato un evento artistico molto importante che ha riguardato l’inaugurazione di un’antica Chiesa facente parte della Parrocchia di Santa Croce: la Chiesa di ‘Santa Maria della Porta’ e l’affresco della Vergine con il Bambino. L’inaugurazione in Piazzetta di Porta Crucifera in Colcitrone, si è svolta in due giorni il 7 e il 9 ottobre. Il programma dell’evento, contemplava una conferenza (per giov. 7 ottob. alle h. 18,30). Letture, con canti gregoriani e rinascimentali – nonchè – la recita del S. Rosario ad opera del Correttore della Compagine del quartiere di porta crucifera don. Francesco Bernardini.
La chiesa di S. Maria della Porta per anni fatiscente, risale al XIV sec. e contiene l’affresco della madonna con il bambino tanto cara alle antiche partorienti aretine che si recavano di fronte all’immagine della Madonna a chiedere la grazia del latte per il proprio figlio.
Sono intervenuti all’evento, le dr./sse P. Refice e S. Vilucchi della Sovrintendenza ai Beni Artistici (Arezzo e Firenze) S. Lazzeri (per i lavori di rest.) M. Della Ratta (archit.) e G. Moretti (ricerc. univ./rio). Sab. 9 ottob. , alle 21,00 poesia e canti in onore della Vergine e del Bambin Gesù. I brani e le poesie sono stati recitati da Pierangelo Mazzeschi. Le letture erano tratte da Dante Alighieri (dalla D. Commedia) San Bernardo, Vittoria Colonna e Charles Peguy. I canti sono stati eseguiti dall’Insieme Vocale “Tourdion”. L’allestimento della manifestazione ad ingresso libero è stata curata dalla Sovrintendenza in collaborazione con ‘Tagete’, la ‘Brigata Aretina degli Amici dei Monumenti, l’Accademia Petrarca, con l’Associazione Terra di Arezzo, la Società Storica Aretina, don F. Bernardini della Parrocchia di Santa Croce – chiesa titolare della Compagine.
Il locale di S. Maria della Porta, sarà adibito alle conferenze e agli incontri culturali.