Arezzo – Pier Luigi Vigna – 28 Gennaio 2012
b&b Francesco Redi informa che in data 28 Gennaio Prossimo presso l’Auditorium del Museo d’Arte Medioevale e Moderna di Via san Lorentino nr. 8 si svolgerà il secondo appuntamento dell’anno 2012 con il Giardino delle Idee. Pierluigi Vigna presenterà il suo primo libro “In difesa della Giustizia” (Rizzoli editore).
La prima cosa che viene in mente quando si pensa a Pierluigi Vigna è il suo accento toscano, aperto. E’ infatti nato a Firenze nel 1933, magistrato, procuratore nazionale antimafia sino al 2005.
Si è occupato del caso del mostro di Firenze, ma anche degli investimenti di Cosa Nostra in Toscana.
Nei primi anni 90 è stato anche docente di codice penale presso la Scuola Marescialli dell’Arma dei Carabinieri di Firenze.
“In difesa della giustizia” arriva dopo una vita intera spesa a rappresentare la giustizia in una Italia, quella del secondo ’900 italiano, caratterizzata da poteri occulti, come la Loggia Massonica P2, Lotta alla Mafia, anni di Piombo, Mostro di Firenze e tanto altro. Il libro racconta un punto di vista nuovo, quello di chi questi fatti li ha vissuti in un ruolo privilegiato rispetto alla conoscenza della verità ma che si è sentito investito della grande responsabilità di rappresentare lo Stato. Ed ora è disposto a raccontarci la sua verità di testimone attivo.