Arezzo – Papa Benedetto XVI – 13 Maggio 2012

b&b Francesco Redi informa che è confermata la presenza di Papa Benedetto XVI ad Arezzo domenica 13 Maggio nell’occasione unica del doppio millenario di Sansepolcro e Camaldoli.
Nell’incontro di Novembre scorso con il Vescovo della nostra Diocesi, l’Arcivescovo Riccardo  Fontana, il Santo Padre si era espresso così “Se Dio mi assisterà sarò con voi”.
La data del 13 maggio è per i cattolici una data profetica. Il 13 Maggio 1917 la Madonna apparve ai tre pastorelli di Fatima, una piccola località del Portogallo, ed espose loro quello che sarebbe accaduto nel secolo che era appena cominciato. Affidò loro tre segreti che si sono puntualmente avverati e che tutti i Papi del ’900 hanno conosciuto. L’ultimo segreto, il più controverso, è l’attentato di Giovanni Paolo II avvenuto proprio il 13 Maggio 1981, in Piazza san Pietro, attentato dal quale Papa Wojtyla si salvò miracolosamente, “una mano materna ha modificato la traiettoria del proiettile”. Quel proiettile è attualmente  incastonato nella corona della Madonna di Fatima.

E domenica 13 maggio 2012 una diretta televisiva in mondovisione, da mezzogiorno,  confermerà che Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI sarà ad Arezzo. Papa Ratzinger conosce bene la nostra terra, c’è stato molte volte ma questo viaggio ha un significato più profondo.  Arriva per i mille anni di Camaldoli e di Sansepolcro. Il millenario partirà dalla Basilica camaldolese di Roma, a San Gregorio al Cielo dove tutti i camaldolesi saranno presenti per presenziare all’evento ecumenico dell’anno, l’abbraccio del Papa con l’Arcivescovo di Canterbury.

E tra Arezzo ed il Papa c’è un’altro piccolo legame. Domenico Giani, capo della sicurezza Vaticana, è di Arezzo e ha dichiarato che vivrà questa occasione con una particolare intensità. La visita pastorale inizierà alle 9,30, quando il Papa scenderà dal suo elicottero in uno spazio aperto che verrà stabilito più avanti. Da lì la Papamobile attraverserà la città ed incontrerà la gente. La Messa è programmata per le ore 10,00, la preghiera del Regina Caeli in mondovisione e poi il pranzo dove il Papa è un esempio di sobrietà, al massimo si concede un’aranciata. E poi dopo il riposo nelle sue stanze,  in elicottero alla Verna dove si svolgerà l’incontro con i giovani, oltre alla preghiera alle Stimmate.  Subito dopo il volo verso Sansepolcro che da 500 anni aspetta una sua visita.