Arezzo – Eugenio Bennato il 2 Marzo 2012 -
Bed and Breakfast Francesco Redi informa che venerdì 2 Marzo prossimo alle 21,30, a Terranuova Bracciolini, torna come ospite di “Materiali Sonori” Eugenio Bennato. Amico del sangiovannese Giampiero Bigazzi, titolare dei “Materiali sonori”, Eugenio Bennato terrà un concerto presso l’Auditorium “Le Fornaci” per la rassegna “Frammenti di Orienteoccidente”.
Alla fine del 2011 ha presentato un disco nuovo “Questione meridionale” sul quale si firma con il suo nome, Eugenio, che è un disco bellissimo che raccoglie tutto lo spirito artistico dell’autore che ha mostrato sempre una grande sensibilità per la musica della sua terra, la musica etnica. Canzoni emozionanti, storie di oggi, che ci aiutano a comprendere meglio i luoghi dell’autore, il sud, Napoli. L’autore esprime, attraverso una produzione artistica che affonda le sue radici nella tradizione napoletana i disagi e le difficoltà di ogni uomo nel mondo e parlando per esempio delle sue difficoltà ad utilizzare internet ed i mezzi di informazione troppo veloci scrive una canzone che dice… “Il mondo corre corre corre forte come il vento ed io vado troppo troppo troppo lento… e chi non sa andare avanti con velocità perché non può lasciarsi indietro la sua libertà…e chi è sempre troppo lento fuori tempo e fuori moda forse pure fuori legge ma certamente fuori dal gregge perché resta sempre indietro perché perde tutto il tempo a cantare la canzoni per tutti quelli che stanno fuori…”
Dice l’autore ” Esiste una coincidenza tra il concetto di bellezza e di novità. Il consumo di musica porta molte cose simili che diventano un minestrone indistinto e quindi dire qualcosa di nuovo ed inatteso significa essere fuori, essere artisti..”
Fondatore della “Nuova compagnia di canto popolare”, Il cantautore napoletano, fratello del più famoso Edoardo, ha già riscosso un indubbio successo a Montevarchi nel 2007, e si presenterà insieme a Sonia Totaro, che canta e balla, e a Ezio Lambiase , alla chitarra. Protagonisti saranno i racconti sui mitici briganti, i sogni di un sud in movimento, le ballate sui fatti e personaggi contemporanei ma anche i canti della tradizione popolare.
Dice Giampiero Bigazzi “Si presenterà con uno spettacolo destinato a spazi più raccolti con un rapporto diretto con il pubblico….dove Bennato proporrà i suoi brani nella forma più scarna e semplice”.