Arezzo – Vittorino Andreoli – Domenica 25 Marzo 2012

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che domenica 25 Marzo, alle ore 17,00 Vittorino Andreoli presenterà a “Il Giardino delle Idee”, presso la Sala delle Muse di Via San Lorentino 8, Arezzo, il suo libro intitolato “L’uomo di supeficie”.

Vittorino Andreoli, nato a Verona nel 1940, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Padova e mostra subito un forte interesse per la neurologia prima e per la psichiatria poi. In particolare concentra la propria attenzione sul legame che potrebbe intercorrere tra il comportamento umano e la follia. Egli  sostiene che anche una persona sana di mente, e quindi “normale”, può compiere un delitto efferato. Tale affermazione è in pieno contrasto con la teoria lombrosiana che, invece, afferma che solo un malato di mente può commettere un crimine.

“L’uomo in superficie” è il nuovissimo libro che Vittorino Andreoli presenterà ad Arezzo. Il prezzo del libro è di Euro 17,50. Si tratta di una profonda riflessione sull’uomo di oggi, su cosa l’uomo è diventato, un uomo di superficie, appunto, non superficiale ma che si ferma alla superficie, agli aspetti esteriori. Questa sfrenata ricerca di bellezza innesca un senso di insoddisfazione  che spesso sfocia in comportamenti autodistruttivi.  Negli adolescenti si sviluppa un senso di inadeguatezza che spesso sfocia nell’anoressia. C’è poi chi ricorre alla chirurgia estetica, si comincia dalla cute, dai capelli, gli occhi, il naso la bocca…. Ma tutta questa ricerca di ordine esteriore non è altro che una grande crisi di valori.

Al di là del messaggio condivisibile del libro, la presenza dell’autore ad Arezzo rappresenta una bella occasione di riflessione.

L’ingresso è gratuito.

+