Arezzo, Gioielli di carta in mostra nelle biblioteche della Provincia -
Lo staff di b&b Francesco redi informa che fin al 31 di ottobre, le Biblioteche aretine espongono veri e propri gioelli di carta.
Si tratta di antichi manoscritti che vengono mostrati al pubblico in occasione della manifestazione “Il sogno, il colore” organizzata nei Comuni di Arezzo, Castiglion Fiorentino, Cortona e Poppi.
1 – Ad Arezzo alla Biblioteca dei Pileati è possibile ammirare “L’oro di Arezzo: manoscritti e incunaboli ornati della biblioteca città di Arezzo“. (orari dal lunedì al venerdì 10-13, 16-19 – sabato 10-13) Si tratta di 20 esemplari tra cui stampe rarissime e capolavori d’Arte manoscritta, dalle pregiate iniziali minate in oro, dei “Trionfi” di Petrarca, calcografie da Botticelli che ornano una Divina Commedia del XV secolo, il “Geographia” di Francesco Berlinghieri, considerato la Bibbia geografica del Rinascimento (è il mondo visto dal un geografo del 1482).
La mostra rappresenta un occasione per scoprire come, con la miglior grafica del XVI secolo, messer Filippo Calandri cercasse di rendere la matematica più sopportabile per il piccolo Giuliano De’ Medici. In uno dei libri a stampa più antichi d’Italia si alternano xilografie di uomini e animali. Pregiatisimi graduali miniati ed iniziali filigranate dai rituali camaldolesi. Rarissimo Ninfale Fiesolano del 1485. Manuali di medicina, ricette a base di nocciole e grasso d’orso contro la calvizie.
2 – Nella sede dell’Accademia Petrarca mostra titolata “Tra manoscritto e primo libro a stampa; miniatura ed illustrazione nella Biblioteca dell’Accademia Petrarca”. QUi sono esposti incunaboli corredati da illustrazioni xilografiche a lettere miniate. Orario da lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 18.30.
3 – Nella Biblioteca di Castiglion Fiorentino “Tesori d’inchiostro”. I Manoscritti di Giuseppe Ghizzi. In esposizione 15 manoscritti con stemmi, edifici, scorci paesaggistici, piantine, particolari architettonici e disegni che riguardano la storia di Castiglion Fiorentino e che risalgono, in gran parte, alla seconda metà del 1800. (da martedì a venerdì 10-12.30 e 16-18.30, sabato e domenica 10-12.30, 16-19).
4 – Al Maec di Cortona mostra “L’immagine di Cortona nel disegno e nella stampa dal 15.mo al 19.mo secolo”. Percorso iconografico su Cortona attraverso le vedute della città realizzate ad acquerello e stampa. Sono esposte, per la prima volta, una stampa quattrocentesca raffigurante la più antica immagine di cortona e in disegno settecentesco raffigurante la facciata del Palazzo Ferretti realizzato dal celebre architetto ed accademico etrusco Marcus Tuscher (da lunedì a domenica 10-19)
5 – Al Castello di Poppi “L’archivio colorato” Mappe e disegni della Podesteria di Poppi (lunedì domenica dalle 10 alle 18).