Anghiari – “Il paese dei diari” di Mario Perrotta – sabato 21 Aprile 2012 – teatro
Bed and breakfast Francesco redi informa che per il giorno 21 Aprile 2012, sabato, al Tearo di Anghiari è programmato lo spettacolo di Mario Perrotta, “Il paese dei diari” con Mario Perrota e Paola Roscioli.
Mario Perrotta, attore teatrale, scrittore, regista e drammaturgo, nato a Lecce nel 1970. Figlio di emigranti, a 10 anni veniva affidato alle famiglie di amici, il padre lavorava a Bergamo ed il piccolo Mario, una volta al mese, andava a trovare il papà, in treno da solo. Nel treno degli emigranti, dalla sua terra, il salento, in viaggio per Milano, ha raccolto il materiale per realizzare i suoi lavori teatrali. Trasferitosi a Bologna per laurearsi in filosofia, forma la prima piccola compagnia del Teatro dell’Argine.
Uomo di cultura e di grande sensibilità per i temi sociali, Mario Perrotta presenta ad Anghiari uno spettacolo tratto dal suo romanzo omonimo. Il libro narra di un uomo che resta chiuso casualmente nelle stanze della Città dei diari, l’Archivio di Pieve Santo Stefano in Toscana, dove sono custodite oltre seimila autobiografie e spezzoni di ricordi personali scritti da gente comune. Dopo aver inutilmente tentato di farsi aprire il portone, quando risulta chiaro che lì dentro ci dovrà passare almeno la notte, l’uomo incontra, idealmente, Saverio, inventore e custode ideale del palazzo.
Il paese dei diari è la ricostruzione fantasiosa e insieme reale della straordinaria avventura iniziata un quarto di secolo fa da Saverio Tutino, giornalista e scrittore fiammeggiante di idee e ricco di esperienze (fu, a metà degli anni settanta, tra i cofondatori di Repubblica) che intuì la straordinaria forza delle memorie individuali e ne fece tesoro, con ostinata e fruttifera preveggenza.
La storia universale non è altro che l’insieme delle storie personali ed uniche della gente comune, patrimonio di racconti utilissimo a tutti per comporre una memoria collettiva.