Arezzo – Niccolò Ammaniti – 27 Luglio 2012 – “Il momento è delicato”
Bed and Breakfast Francesco Redi informa che venerdì 27 luglio 2012 – ore 21.00 – NICCOLO’ AMMANITI presenta “Il momento è delicato” (Einaudi editore) – L’occasione è la piccola grande rassegna letteraria aretina “Il giardino delle idee” che ogni anno, durante l’estate, progetta e realizza serate di presentazioni di libri in stile “La versiliana”. L’appuntamento è presso il Giardino Pensile della Provincia di Arezzo in Via Ricasoli 52.
Il libro è composto da una raccolta di racconti scritti in vent’anni, organizzati in questo libro. Alcuni racconti sono scritti con il padre e riguardano anche il tema dell’adolescenza che è sempre caro all’autore, tema che egli indaga anche in altre opere, in “Io non ho paura” oppure in “Ti prendo e ti porto via”. L’autore sente evidentemente l’esigenza, l’urgenza d’indagare quel particolare passaggio della vita umana quando non si è più bambini e non si è ancora adulti. I suoi protagonisti vengono sempre provocati, vengono messi alla prova e sono spesso prigionieri di qualcosa, di qualcuno e ciò serve all’autore per indagare meglio l’animo umano. Il suo primo libro, quello che gli fa prendere contatto con Mondadori era un libro proprio di racconti ma Il momento è delicato, rispondevano gli editori , i racconti non si possono pubblicare perché non li compra nessuno. Scriva un libro e glielo pubblicheremo. Ma Ammaniti ama scrivere racconti brevi e spesso, a parte agli esordi, ha tentatola pubblicazione di libri di racconti. La risposta é sempre stata la stessa “Il momento è delicato….” Ma ora sono diventato uno scrittore famoso, dice, il libro lo voglio pubblicare e si intitolerà “Il momento è delicato“.
Niccolò Ammaniti è simpaticissimo, allegro, molto divertente e conserva con Roma, la sua città, un rapporto molto stretto di amore. E’ nato nel 1966, ha pubblicato con Mondadori “Nel nome del figlio”, un saggio sull’adolescenza scritto insieme al padre, “Fango”. Per Einaudi ha pubblicato i romanzi “Branchie”, “Io non ho paura”, “Che la festa cominci” e “Io e te”. Dai suoi libri, pubblicati in quarantaquattro paesi, sono stati tratti film di successo.
Ingresso gratuito
INFO: 0575 3921 – 320 0713835 – ilgiardinodelleidee@infinito.it