Cortona (Arezzo) – 30 Novembre 2012 – Per non morire di Mafia – Teatro Signorelli -
Bed and Breakfast Francesco Redi informa che il prossimo 30 Novembre 2012, al Teatro Signorelli di Cortona, è in programma lo spettacolo teatrale “Per non morire di mafia“, tratto da un fortunato libro del procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso. Lo spettacolo è un monologo il cui unico attore è Sebastiano Lo Monaco con la regia di Alessio Pizzech.
Lo spettacolo si svolge in un ambiente abbastanza buio dove il protagonista assoluto è l’attore/scrittore con le sue riflessioni intime circa gli effetti della criminalità organizzata , in particolare negli anni che vanno tra la fine degli anni ’70 e la prima metà degli anni ’80. Lo spettacolo comincia con musiche suggestive e voci di bambini che fanno da eco ai pensieri del protagonista che esordisce dicendo “Sono Pietro Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia, ma alla mafia ci sono arrivato un pò alla volta, non è necessario diventare grandi per capire certe cose”. Molto interessanti sono gli effetti scenici dello spettacolo in cui la musica rappresenta una componente essenziale insieme a lavagne e specchi che interrompono la lunga riflessione dell’attore.
Sebastiano Lo Monaco è molto credibile nel ruolo, nonostante abbia sempre affrontato in teatro Pirandello, Shakespeare, Arthur Miller, cattura l’attenzione del pubblico per tutta la durata dello spettacolo, testo difficile, una novità per lui e per il teatro di oggi in cui l’autore parla attraverso la voce dell’attore. Sebastiano lo Monaco è un volto molto conosciuto anche al pubblico televisivo e cinematografico, nato nel 1958, è anche un produttore teatrale di spettacoli in cui solitamente è protagonista.