Cortona – Giulio Scarpati in “Oscura immensità” – Teatro Signorelli – Regia Alessandro Gassman
b&b Francesco Redi informa che il 6 Dicembre 2012 al Teatro Signorelli di Cortona si rappresenterà “Oscura immensità”, di Massimo Carlotto, con Giulio Scarpati e Claudio Casadio, regia di Alessandro Gassman.
Per comprendere il testo e lo spettacolo non si può prescindere da alcune note sull’autore, Massimo Carlotto. Massimo Carlotto, a 19 anni, nel 1976, viene accusato di aver ucciso la sorella. Nonostante che il processo di primo grado lo assolva per insufficienza di prove, viene condannato dai restanti due gradi di giudizio, Corte d’appello e Corte di Cassazione. Fugge in Francia ed in Messico ma viene catturato e torna in Italia. Nel 1993 ottiene la grazia dal Presidente della repubblica in carica Oscar Luigi Scalfaro.
Il suo primo libro si chiama “Il fuggiasco” .
Il testo teatrale di “Oscura immensità” adattato dall’autore stesso è preceduto dal romanzo “L’oscura immensità della morte”.
Si tratta di un libro che trae ragione da un fatto di cronaca, il rapimento e la morte di una madre e di un bambino presi in ostaggio durante una rapina. Rimane in vita il padre marito che conosce l’oscura immensità della morte e che dopo molti anni si trova di fronte il carnefice dei suoi cari che gravemente malato, dal carcere, chiede perdono. Il libro descrive la rabbia, il desiderio di vendetta, il senso di frustrazione e di impotenza di un uomo, interpretato da Giulio Scarpati, che ha perso tutto e che si trova di fronte ad una richiesta smisurata, il perdono. Il bene ed il male sono l’uno di fronte all’altro e si fronteggiano, impreparati e, dopo tanti anni, mutati.
Tanti sono gli interrogativi che pone il testo, il senso della giustizia, l’utilità della pena, la rieducazione di chi commette un crimine. E’ un testo profondo di grande impatto emotivo e di grande attualità che Alessandro Gassman ha sapientemente messo in scena.
Giulio Scarpati è la star dello spettacolo, il “medico in famiglia” delle domeniche degli italiani, attore apprezzatissimo in tv, nel cinema e nel teatro.