Arezzo – Carlo Cracco presenta “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno” -

Per Sabato 9 febbraio 2013 – ore 17.00, è in programma a Il Giardino delle idee presso la sala delle Muse del Museo d’Arte medievale e Moderna di Via San Lorentino nr. 8 – CARLO CRACCO con il suo libro “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno”- Dalla pratica alla grammatica: imparare a cucinare in 60 ricette.
Carlo Cracco è un cuoco molto famoso, collaboratore di Gualtiero Marchesi, ha sedotto sua moglie con il piccione e la panna montata. Molti politici, tra cui Monti, frequentano il suo ristorante di Milano.
“L’atto del mangiare è molto comune ma noi possiamo metterci dell’interesse e e della cultura e rendere il momento del consumo del cibo un momento unico. L’importante è sempre riuscire a mettere al centro la qualità. Il successo dei programmi di cucina in tv sta nel raccontare tutto quello che c’è intorno al cibo. E’ necessario mangiare poco ma mangiare bene ed il mangiare meglio implica un minimo di cultura. Quando si cucina per esempio, è necessario fare uso dei frutti o prodotti stagionali. Inoltre se si ha fame, velocemente si può fare una pasta con olio extra vergine di oliva anziché il brodo con il glutammato”.
Ha seguito la scuola alberghieri ma Gualtiero Marchesi che ha rivoluzionato la cucina in Italia è stato il suo maestro. Ogni chef deve essere curioso, aperto e capire.
images

 

Per pernottamenti ad Arezzo