Arezzo – Teatro Mecenate – Sonia Bergamasco in “Il piccolo Principe”
Per il giorno 26 gennaio 2013 – ore 21.15, presso il Teatro Mecenate di Arezzo, spettacolo teatrale dal titolo “IL PICCOLO PRINCIPE” di Antoine de Saint-Exupéry, da un’idea di Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco.
Durata dello spettacolo 1 ora e 15 minuti, Costo del biglietto, 16 Euro.
Il piccolo Principe rappresenta un classico della letteratura mondiale che il suo autore pubblicò, nel 1943, accompagnandolo con degli acquerelli, che sono diventati le tante copertine delle tante edizioni del libro. Si tratta di un libro pensato per i bambini, una sorta di educazione sentimentale, che si interroga sul senso della vita, dell’amore e dell’amicizia. Comincia con l’incontro di un pilota con un bambino, il piccolo principe, nel deserto del sahara.
Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni non rappresentano la storia con dei personaggi ma “semplicemente” leggono il libro. Le percussioni sono di Rodolfo Rossi.
In questo rapporto speciale tra la letterature ed il teatro, due attori che sono anche vicini nella vita, portano in teatro un testo di cui sono protagonisti ed autori. Sonia Bergamasco interpreta il ruolo del Piccolo Principe, che è un bambino ed è quindi costretta a lavorare molto sulla voce per renderla più infantile.
Si tratta di di un genere teatrale minimalista che rappresenta un’opera scritta da un adulto con un cuore di bambino. Ma il libro ha molti strati e l’autore è riuscito a dire con linguaggio molto semplice cose difficili. Gli autori avrebbero potuto rappresentarlo anche in modo diverso, con attori e dialoghi ma si è cercato un rispetto assoluto dell’intenzione dell’autore, vedere immagini significa limitare la fantasia dello spettatore. Svolgendosi tutto in un teatro si è cercato di ricreare una situazione immaginifica essenziale con un’altalena dove è sospeso il piccolo principe, Sonia bergamasco, un piccolo Principe al femminile che non ha sesso e non ha tempo.