Arezzo – Mario Tozzi presenta il libro “Pianeta terra. Ultimo atto”
Domenica 24 febbraio 2013 – ore 17.00 il Giardino delle idee, presenterà, presso il Museo di San Lorentino nr. 8, Mario Tozzi, con il suo ultimo libro “Pianeta terra. Ultimo atto”.
I fatti di questo libro fantascientifico libro si svolgono nell’anno 2019, quando l’unico uomo sopravvissuto racconta le ragioni che hanno portato alla morte degli altri 9 miliardi di persone. Tutta la popolazione mondiale sarebbe ,infatti, deceduta a causa del susseguirsi di catastrofi naturali e di tragedie come l’esplosione di ogni reattore nucleare sulla terra. Tutto ciò sarebbe scaturito dal comportamento che l’uomo aveva assunto nei confronti della natura. Lo stile di vita che l’umanità aveva adottato non faceva altro che logorare e distruggere lentamente gli equilibri del nostro pianeta. Mario Tozzi dice che l’umanità si preoccupa per la fine del mondo a causa del calendario maya o per le varie profezie di Nostradamus, mentre ignora quella che potrebbe realmente essere causa della fine dell’umanità. I Maya pensavano che ogni volta che il loro raccolto non andava bene non dipendesse dalla terra, ma dal cielo. Per questo motivo avevano osservato il cielo in maniera nevrotica ed ogni volta che accadeva una siccità la mettevano in relazione con un evento astronomico. Non hanno profetizzato un bel nulla. Lo scopo di questo libro è quello di sensibilizzare la gente al fine di spingerla ad adottare uno stile di vita più rispettoso verso la natura. In fondo se continuiamo a abusare della resistenza del nostro pianeta il futuro di cui parla il libro potrebbe non essere poi così lontano.
Mario Tozzi, nato nel 1959 a roma è un geologo, divulgatore scientifico, giornalista e saggista italiano. Laureatosi in geologia con 110/110 e lode, presso la Sapienza di Roma si occupa dal anche di televisione, prima come esperto di Geo & Geo e altre trasmissioni, passando nel 2003 a Che tempo che fa. È vegetariano per ragioni etiche ambientalistiche e salutistiche.