Arezzo, Ivana Monti al Teatro Mecenate con “Esequie Solenni” – l’amore è una cosa meravigliosa -
Bed and Brekafast Francesco Redi informa che il prossimo 16 aprile 2013 alle ore 21.15 presso il Teatro Mecenate di Arezzo si svolgerà lo spettacolo teatrale con Ivana Monti dal titolo Esequie Solenni, l’amore è una cosa meravigliosa - Biglietto 16 Euro -
Si tratta di un dialogo immaginario tra due donne, protagoniste della storia recente. Si parla, nello spettacolo, di due grandi uomini italiani, padri fondatori della nostra repubblica, Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti, ma nel palco sono le donne le assolute protagoniste, Ivana Monti e Laura Pasetti, due grandi attrici, che mettono in scena un dialogo immaginario tra Nilde Iotti, compagna di Togliatti, e Francesca, vedova di De Gasperi. Tarantino, l’autore, immagina che il dialogo avvenga nel 1964, durante i funerali di Togliatti, e mette in luce la solitudine di due donne vissute all’ombra di due uomini potenti e che finiscono inevitabilmente per parlare di politica .
La regista, Andrée Ruth Shammah, dice che probabilmente molti registi si sono appassionati al testo ma poiché fa tremere i polsi, per tutte per potenzialità che possiede, è difficile da rappresentare integralmente. Nilde Iotti, qulache giorno dopo la morte di Togliatti, va a trovare la moglie di De Gasperi e le chiede che cosa deve fare, se essere presente, o meno, alle esequie. la Iotti ha 37 anni e la Francesca ne ha 73.