Foiano della Chiana (arezzo) – Riti funerari tra Roma ed Etruria – Mostra fino al 28 Ottobre 2013 -
Bed and Breakfast Francesco Redi informa che, a Foiano della Chiana, Provincia di Arezzo, si sta svolgendo una mostra nella Chiesa Museo della Fraternita di Santa Maria della Misericordia dove sono visibili reperti provenienti dagli scavi della necropoli di San Francesco rinvenuti alla fine dell’ottocento. L’evento si svolgerà fino al 28 Ottobre 2013 e si intitola “Riti funerari tra Roma ed Etruria: la storia degli scavi a Foiano della Chiana“. Tale mostra è utile per meglio comprendere i legami tra gli etruschi e la cittadina di Foiano dove c’è un castello noto per il ruolo strategico svolto durante il Medioevo ed il Rinascimento.
Per questa mostra, dopo oltre un secolo, viene riunita alla Chiesa museo della Fraternita, grazie alla collaborazione della soprintendenza archeologica per la Toscana, del Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona e dei musei archeologici nazionali di Arezzo e firenze, la maggior parte dei reperti noti provenienti dagli scavi. L’esposizione permetterà approfondimenti e nuove indagini, E’ la prima volta che tali oggetti possono essere confrontati e e studiati nel loro insieme. I corredi hanno una datazione molto varia e ricca e variegata è anche la tipologia a significare un lungo periodo di frequentazione della necropoli dalla fine del VII secolo a C. o addirittura al I d.C.
I materiali di corredo sono particolari e preziosi, a dimostrazione di uno stato di ricchezza notevole delle genti che abitavano l’area di Foiano in età etrusca, che ben si inquadra nell’ambito dei flussi commerciali che attraversavano la Val di Chiana. L’insediamento doveva presumibilmente coincidere con il centro di Foiano, sopratutto in considerazione delle direttrici varie che si dipartono dalle porte della città che che ne attestano l’antichità.
Orario Venerdì 16-19, sabato e lunedì 10-13, domenica su prenotazione.