Arezzo – Teatro Tenda – 20 Settembre 2013 – presentazione album dei Kaìla dal titolo Yallah -
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che venerdì 20 Settembre, ore 20,00 al Teatro Tenda della Ipercoop il gruppo musicale aretino Kabila (in arabo Tribù) presenterà il loro terzo album dal titolo “Yallah”, album che esce proprio il 20 Settembre. L’ingresso è libero.
I Kabila arrivano ad “Yallah” dopo “La citta degli alberi” del 2008 e “Oltre noi” del 2010. Dopo un fortunato tour in Libano del maggio 2012, paese di origine della voce solista del gurppo, Emad Shuman, hanno iniziato a lavorare al terzo album per il quale si sono occupati sia dell’arrangiamento che della registrazione dei nuovi brani. Insieme a loro, in questa avventura, oltre a Massimo Giuntini, musicisti del calibro di Raffaello Simeoni, Andrea Chimenti e Gabin Dabirè.
I Kabìla sono: Emad Shuman: voce solista, cori. Mirko P. Esse: voce solista, cori, piano, tastiere, sintetizzatori. Cristiano Rossi: oud, saz, chitarra acustica. Adriano “Nano” Checcacci: batteria, percussioni, loop programming, sound manipulation. Marco “Kyano” Chianucci: basso elettrico, contrabbasso. Gabriele “Cato” Polverini: chitarre elettriche, cori.
Nell’anno 2007, grazie a “Concerto d’Africa”, un singolo che ebbe un’ottima risposta di Radio Popolare, Radio 1 Rai Demo e Radio Wave, i Kabìla si impongono tra le novità musicali dell’anno. La musica etnopop del gruppo è il risultato di un percorso che comincia con i Trade Revolution, che si isipiravano, nei primi anni 2000, ad sound di musica pop classica. Nel 2007 i Trade Revolution si rinominano Kabìla (tribù) perchè con l’introduzione di nuovi musicisti e strumenti musicali utilizzati nell’area mediterranea, virano verso una musica etnopop. I pezzi vengono cantati sia in lingua italiana che lingua araba.
Questo è il primo evento organizzato dal Comune all’interno del Teatro Tenda, in attesa del Bando che permetterà l’allestimento di un programma per l’esibizione di altre realtà culturali del territorio. Dalle 19,30 è possibile partecipare ad un apericena con specialità libanesi. Il concerto dei Kabila è in programma per le 22,00. La serata prevede anche proiezioni dell’ultimo viaggio del gruppo in Libano, proiezioni che mostreranno le realtà difficili di alcuni luoghi del mondo con la finalità di superare le nostre diffidenze.