Anghiari – Arezzo – Festival dell’Autobiografia – 20, 22 Settembre 2013
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che dal 20 al 22 Settembre 2013 si svolgerà, ad Anghiari, il Festival dell’Autobiografia, Terza Edizione. Si tratta di un convegno all’interno del quale si alterneranno le voci di studiosi, ricercatori, scrittori, autobiografi per diletto, che si occupano di scrittura autobiografica da vari punti di vista. Nel corso del convegno verrà consegnato, per la prima volta, il premio città dell’autobiografia a Tullio De Mauro, noto linguista, ci sarà la testimonianza di Peppino Englaro, padre di Eluana, e tanta voglia di appassionarsi alla scrittura autobiografica, questa la finalità principale. La novità di questa edizione, grazie alla Libera Università di Anghiari, è quella di portare il Festival in luoghi pubblici con l’intento di amalgamarsi con tutto il paese.
La Libera Università dell’Autobiografia nasce ad Anghiari nel 1998, fondata come Associazione culturale da Duccio Demetrio e Saverio Tutino. Patrocinata dal Comune e dalla Università degli Studi di Milano-Bicocca, nel corso del tempo è divenuta punto di riferimento nazionale per chi si occupa di Autobiografia, con un particolare sguardo al valore formativo che la scrittura autobiografica riveste nella vita umana.Fino a qualche anno fa l’autobiografia era considerata solo un genere letterario tra gli altri, ad oggi la si riconosce come la risposta ad un bisogno dell’uomo: quello di raccontarsi e fare memoria.
Segnaliamo che domenica 22 Settembre, ore 9,00, tra gli altri Peppino Englaro parteciperà all’incontro programmato presso il Teatro di Anghiari. Interverrà sul tema “La vita – La Morte nella scrittura autobiografica.
Questo il programma del festival: http://www.lua.it/files/2013/130920-ProgrammaStampa.pdf