Arezzo – Agrietour 2013 -

B&b Francesco Redi Arezzo informa che ad Arezzo Fiere e Congressi si svolgerà dal 15 al 17 Novembre 2013, AgrieTour, Salone Nazionale dell’Agriturismo in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica e AgriLife, il nuovo spazio espositivo in programma nei giorni della fiera.

La maggior parte degli italiani sogna di tornare a vivere in campagna anche per godere della possibilità di produrre cibo in autonomia, attraverso un orto, per esempio. Carlo Hausmann, referente scientifico di AgrieTour, sostiene che tale tendenza è stata stimolata proprio dallo sviluppo dell’agriturismo, che ha svolto in questi anni, attraverso la produzione e vendita di prodotti di qualità,  un’ azione didattica nei confronti di chi abita in città, senza dimenticare la tendenza ormai consolidata di presentare il vivere in campagna come una sorta di stile di vita.

Agrilife, – Il piacere di vivere la campagna, raccoglierà in mostra i prodotti, le tecnologie e i materiali per la coltivazione, la cura e la gestione dello spazio verde. Materiali e tecnologie per la casa di campagna, per il giardinaggio, la piccola agricoltura e il piccolo allevamento, arredamento e strutture per giardini e terrazzi, piante, fiori e sementi, gestione del paesaggio, piscine, materiali e impianti per la ristrutturazione. E ancora corsi gratuiti per appassionati di orto, giardino, olivo, frutteto, vigneto per coniugare la passione alla conoscenza contadina.

Questa manifestazione è nata 12 anni fa con lo scopo di far conoscere un nuovo modo di fare turismo oltre che le eccellenze di un territorio. In così poco tempo la realtà agrituristica italiana è diventata molto importante e  riconosciuta in tutto il mondo. Ognuno di noi considera l’agriturismo un nuovo modo di fare vacanza ed il nostro paese è leader in questo genere di  proposta. AgrieTour è nato con l’esposizione degli enti territoriali, come le regioni e le provincie, i fornitori di materiali per agriturismi, e gli agriturismi stessi che vogliono ampliare e consolidare il proprio bacino di utenza. Sono state istituite anche aree speciali come quelle dedicate all’infanzia o alle energie alternative.  C’è poi una parte convegnistica che aiuta gli operatori del settore ad esercitare meglio la propria professione, attraverso corsi di formazione sulla fiscalità o sulle nuove tecnologie. Ci sono anche corsi di cucina.

I visitatori di AgrieTour possono essere proprietari o gestori di agriturismi che vogliono incontrare i buyer stranieri e tanta gente normale che ha visto pubblicità e vuole assaggiare i prodotti del territorio.

 
Agrietour_fiera