Arezzo – Sahar Delijani con L’albero dei fiori viola – 9 Novembre 2013 – ore 17,00 -

Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che sabato 9 Novembre 2013, alle Ore 17,00, il Giardino delle Idee ospiterà, presso la Sala delle Muse del Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna di Arezzo (via San Lorentino, 8) –  SAHAR DELIJANI per la presentazione del libro “L’albero dei fiori viola” (edito da  Rizzoli editore).

Il libro è stato scritto in tre anni, un lavoro faticoso per una scrittrice giovanissima, nata nel 1983 a Teheran, in una prigione dove i genitori si trovavano richiusi a causa della loro lotta politica contro il regime islamico. Nel 1996, quando aveva dodici anni, i genitori decisero di emigrare in California, per unirsi alla famiglia della madre.

Sahar Delijani scrive da più di sei anni. Le sue opere sono apparse in varie pubblicazioni e riviste letterarie. L’albero dei fiori viola è il suo primo romanzo. La scrittrice è stata nominata per il Premio Pushcartnel 2010 e nel 2011, e ha a lungo collaborato con Iran-Emrooz (Iran di Oggi), una rivista politico-culturale.

Il libro è incentrato su coloro che hanno partecipato alla rivoluzione iraniana e sui loro figli. La madre dell’autrice era incinta proprio di lei quando è stata arrestata e Sahar parte proprio da questo fatto autobiografico per sviluppare il suo romanzo composto da 358 pagine. Gioia ma sopratutto dolore hanno animato l’autrice durante la stesura della sua opera ma anche un grande amore per la sua terra,  l’Iran, un paese giovane e dinamico, dove i giovani partecipano alla vita politica e dove tanto c’è da costruire. L’ran è anche poesia, scacchi, vino e non ci sono solo uomini severi e barbuti. L’albero dei fiori viola viene scelto dall’autrice come simbolo della rivoluzione, è un albero che viene da un’altra terra, trapiantato in Iran ma che non è ancora cresciuto. I tanti bambini che nascono in prigione, 30 anni dopo, continuano, in modi diversi il lavoro intrapreso dai genitori.

delijani