Arezzo – Teatro Mecenate – 5 Febbraio 2014 – Giulio Cesare di William Shakespeare -
Il prossimo 5 Febbraio 2014 al Teatro Mecenate di Arezzo spettacolo teatrale di William Shakespeare: Giulio Cesare.
Adattamento Vincenzo Manna e Andrea Baracco; regia Andrea Baracco. Con Giandomenico Cupaiuolo, Roberto Manzi, Ersilia Lombardo, Lucas Waldem Zanforlini, Livia Castiglioni, Gabriele Portoghese foto Giuseppe di Stefano produzione 369gradi – Lungta Film/Teatro di Roma.
Lo spettacolo è stato selezionato nel 2012 dal Globe Theatre di Londra per il Festival “Globe to Globe” dove sono stati rappresentati tutti i lavori di Shakespeare.
“Giulio Cesare” racconta, attraverso le battaglie interiori dei personaggi rappresentati, una Roma ormai allo sbando, in rovina, decadente. Giandomenico Cupaiolo, che interpreta Bruto e Andrea Baracco, il regista, collaborano da molti anni. I personaggi sono stati prima immaginati fisicamente e poi delineati psicologicamente. La drammaturgia di Andrea Baracco, sia in questo spettacolo che negli altri, si rivolge non solo al pubblico italiano ed il linguaggio utilizzato ha tenuto conto di questo aspetto. Il testo e l’autore vengono rispettati ma la caratteristica dello spettacolo è quella di poter essere rappresentato sia in grandi che in piccoli spazi, con sensazioni sempre sorprendenti per gli attori.
Il testo è attualissimo perché delinea uno spaccato di vita della Roma antica che potrebbe anche essere uno spaccato di vita di oggi. Tra Giulio, Marcantonio e Cassio c’è uno scontro e si tratta di uno scontro tra grandi uomini politici, che racconta una crisi sociale che corrisponde anche ad una crisi privata e personale di questi uomini. Lavoro complesso, lo spettacolo è incentrato sulla figura di Bruto.
Arezzo dormire bed and breakfast