Arezzo – Eventi consigliati settimana dal 26 marzo 2 aprile 2014 -

b&b francesco redi Arezzo informa sugli eventi rilevanti di questa settimana:

 

26 Marzo 2014, mercoledì,

- ore 19,00, Vineria al 10, inaugurazione mostra fotografica di Agnese Rondoni.
titolo della mostra: INSHALLAH, SGUARDI DI AL BAQA’ A – Ingresso libero -

…”Era una terra di sabbia pietre e poco altro.
Ma era la terra di un popolo.
Su questa terra la gente si occupava
delle proprie capre
e aspettava il maturare delle olive
e la sera i vecchi raccontavano
le loro storie ai giovani,
così che potessero ricordare chi erano.”

ore 22,00 presso Karemaski, Via Edison 37, Arezzo

PERTURBAZIONE -Gruppo musicale emergente • open act: ANDREA CARBONI• warm up: DICKDOG DJ SET - contributo all’ingresso: 10.00 euro. Nati a Rivoli, alle porte di Torino, hanno segnato la musica nazionale grazie a una manciata di album fra i più significativi dell’ultimo decennio. Dopo gli esordi nel ‘98 (Waiting to Happen e 36) è arrivato il passaggio alla lingua italiana e con esso l’album della svolta: In Circolo, uno dei dischi più rilevanti della contemporaneità nazionale. Considerato dal mensile “Rolling Stone” come uno dei 100 più belli di sempre della musica italiana, In circolo è stato da poco ripubblicato in una versione doppia e celebrativa per il decennale. Canzoni Allo Specchio e Pianissimo Fortissimo completano una sorta di trilogia della “formazione” e contribuiscono ad affermare il nome della band nel panorama nazionale. Nel 2010 arriva Del nostro tempo rubato, l’album linguisticamente più maturo del sestetto piemontese.
Dopo l’entusiasmante esperienza sanremese che li ha visti protagonisti sul palco del Teatro Ariston con L’unica, brano che gli è valso il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

Giovedì 27 Marzo

ORE 18,30 – Inaugurazione mostra fotografica – Taking My Time – presso Casa Museo Ivan Bruschi -La retrospettiva del grande maestro americano della fotografia Joel Meyerowitz in mostra alla Casa Museo di Ivan Bruschi e al Palazzetto della Fraternita dei Laici.

50 Years of Looking at the World, del grande maestro americano della fotografia Joel Meyerowitz. 
La mostra, promossa dalla Fraternita dei Laici e dalla Fondazione Ivan Bruschi con nil contributo di Banca Etruria,
Una retrospettiva che comprende immagini sia in bianco e nero che a colori, scattate dall’artista negli anni compresi tra il 1962 e il 2003, con le quali Meyerowitz racconta la storia dei nostri tempi e mostra inoltre al mondo il reportage realizzato presso le rovine di Ground Zero in seguito all’11 settembre. La mostra resterà aperta al pubblico nelle due sedi, Casa Museo di Ivan Bruschi e Palazzetto della Fraternita, fino a domenica 11 maggio.

Dal 27 marzo al 12 aprile 2014 il Centro benessere “Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita Emozioni narrate, mostra personale di Rossana Ruggiero.
È il secondo appuntamento di L’incanto dell’essere tra corpo e mente, il nuovo progetto artistico curato da Marco Botti per il centro benessere situato a brevedistanza dal centro sportivo Pantasport, che vedrà coinvolti fino al 13 dicembre 2014 otto artisti: Silvia Logi, Rossana Ruggiero, Maurizio Rapiti, Sofia Sguerri, Alessandro Schinco, Katarina Alivojvodic, Elisa Sestini ed Elisa Modesti.

DALLE ORE 20,00 –  vernissage della mostra di fotografia “EMOZIONI NARRATE” di Rossana Ruggiero, a ingresso gratuito, presso Centro Benessere Corpo e Mente  Per l’occasione verrà offerto un buffet e, in partnership con Very Tuscany, sarà possibile degustare il rinomato nobile di Montepulciano di Fattoria La Talosa (Montepulciano – Si).

A seguire un evento musicale imperdibile, che trasporterà il pubblico nell’affascinante e misteriosa India. Samuel Angus McGehee, polistrumentista e membro dei geniali Sycamore Age, si esibirà dal vivo suonando il sitar, strumento a corde introdotto nel mondo del rock negli anni Sessanta grazie a Ravi Shankar, George Harrison dei Beatles e Brian Jones dei Rolling Stones.

dalle 20,20 . Cinema Eden Arezzo – Storia di una ladra di libri - TRAMA: In Germania, sullo sfondo della II Guerra Monidale, si svolgono le vicende di Liesel Meminger, una bambina vivace e coraggiosa affidata dalla madre al signor Hans Hubermann, un imbianchino buono e gentile, e a sua moglie Rosa. Turbata per la recente, tragica morte del fratellino, Liesel fatica ad adattarsi sia acasa che a scuola, dove i compagni la prendono in giro perché non sa leggere. Tuttavia, con grande determinazione e con l’aiuto del signor Hubermann, riuscirà a cambiare la sua situazione: nel corso di lunghe notti insonni, infatti, il papà adottivo le insegnerà a leggere il suo primo libro, “Il manuale del becchino”, rubato al funerale del fratello, e da quel momento l’amore di Liesel per la lettura diventerà incontenibile. Testimone della feroce repressione della libertà di espressione da parte del partito nazista, la bambina, grazie anche all’amicizia con Max, un ebreo che i suoi genitori nascondono nello scantinato e che condivide con lei la passione per i libri incoraggiandola ad approfondire le sue capacità di osservazione, e con l’aiuto di Rudy, vicino e compagno di scuola che si è innamorato di lei, si trasformerà in una incallita ladruncola di libri…

ore 21,15 Teatro Pietro Aretino TEATRI D’AUTORE nuove drammaturgie,una rassegna dedicata a scritture sceniche originali - 369gradi /Armunia Festival Inequilibrio ELETTROCARDIODRAMMA di e con Leonardo Capuano - assistente alla regia Elena Piscitilli luci e impianto scenico Corrado Mura, organizzata dalla Rete Teatrale Aretina, in collaborazione con il Comune di Arezzo – Assessorato alla Cultura e spettacolo – con lo spettacolo Elettrocardiodramma di e con Leonardo Capuano.

In scena un uomo balbuziente,con indosso un vestito da donna,non sembra far caso a ciò che indossa :dice d’ essersi svegliato cosi. Una figura tragicomica che mi accompagna da anni ,il balbuziente,non un’invenzione ma un caro amico che di tanto in tanto mi racconta come gli vanno le cose. Sembrerebbe solo ma non lo è, parla con chi gli fa compagnia da sempre ,figure concrete,come quattro fratelli ,la madre,la donna amata, che vivono con lui e parlano attraverso lui. Prendono la parola e parlano, agiscono e dialogano, cercando di risolvere le problematiche della vita di tutti i giorni a modo loro. Eletrocardiodramma sembra un errore, ma in realtà rivela una piccola verità,una paura latente,o un punto di vista comico e sorprendente.
Info, prenotazioni e vendita biglietti : nRete Teatrale Aretina via della Bicchieraia 34, Arezzo tel 0575/1824380 e-mail info@reteteatralearetina.it
La critica scrive… bravissimo Leonardo Capuano, che col suo Elettrocardiodramma trascina gli spettatori in uno straordinario viaggio nel delirio: vestito con un dimesso abito da donna, scarpe nere maschili, corti calzerotti blu, l’anonimo personaggio da lui creato chiede al dottore un medicinale in grado di far sparire lo stato confusionale, evoca una madre in contatto con gli spiriti, rivendica un’improbabile amicizia con Fernando Alonso. In questa sorta di vaneggiamento ondivago, costruito in realtà con rigore maniacale, Capuano sfiora storie di ordinaria solitudine, coppie insicure, labili rapporti famigliari. Ma a colpire è soprattutto il suo incredibile lavoro interpretativo” (Renato Palazzi – Il Sole 24 Ore – 7 luglio 2013) -
costo biglietti 10 euro intero – 8 euro ridotto* – 5 ridotto studenti
*ridotto soci Rete Teatrale Aretina, sotto i 18 anni e sopra i 65 anni.

VENERDI’ 28 MARZO ORE 17,00 incontro ad ingresso libero  - Università di Siena – Dipartimento di Arezzo – campus del Pionta, viale Cittadini 33  - Living in times of interregnum Incontro con Zygmunt Bauman. Lezione aperta al pubblico. Partecipano: Angelo Riccaboni, Loretta Fabbri, Ferdinando Abbri, Francesca Bianchi.

Sabato 29 Marzo 2014, ore 10.00  -  Teatro Tenda, viale Amendola  Digitalizing Civilization - Zygmunt Bauman  incontra le scuole. Evento aperto al pubblico - Partecipano:  Francesca Bianchi, Claudio Melacarne.

 

aritmiezigmunt-bauman-638x425