Arezzo – Vittorio Sgarbi – al Passioni Festival – 11 giugno, 21,15 – Piazza San Francesco –

b&b francesco redi arezzo informa.

Nell’ambito del Passioni Festival (Arezzo – 11, 12 e 13 Giugno 2014), Vittorio Sgarbi terrà, ad Arezzo, una lezione aperta per la presentazione del suo ultimo libro “Il tesoro d’Italia – La lunga avventura dell’arte”. Il libro inizia con la frase famosa di Dostoevskji “La bellezza salverà il mondo”, una ipotesi molto alta della capacità della nostra coscienza di sentire nella bellezza la testimonianza della presenza di Dio. Ma, siccome gli uomini sentono Dio soltanto in alcune circostanze, e non è detto che lo sentano davvero, è necessario capire che la bellezza è un patrimonio utile a tutti e quindi è più importante che il mondo salvi la bellezza piuttosto che la bellezza salvi il mondo. Se non salvi la bellezza essa non potrà salvarti.

“Il tesoro d’Italia” è l’illustrazione di tutto ciò che è fondamentale nel nostro patrimonio artistico.  Un libro di testo per coloro che non hanno letto la storia dell’arte a scuola In realtà si tratta di un primo volume di un ciclo che dovrebbe prevedere un totale di 3 o 4 volumi, ciclo che dovrebbe comprendere tutta la storia dell’arte italiana.

Il’incontro, con il critico d’arte, avverrà il prossimo 11 giugno 2014, alle 21,15, in Piazza San Francesco, proprio di fronte alla Basilica dove sono conservati gli affreschi di Piero della Francesca. Il ciclo degli affreschi di Piero, ispirati alla Leggenda Aurea della Vera Croce, la storia del legno della Croce con cui Gesù fu Crocifisso, trovano sempre il modo di far parlare di sé. Dalla Canzone di Patti Smith “Il sogno di Costantino”, alla citazione nell’ultimo libro sul rinascimento italiano di Philippe Daverio fino all’ultimo romanzo di Margaret Mazzantini, Piero della Francesca trova sempre il modo per ammaliare chi decide di visitarlo.

Il Passioni festival prosegue poi ad Arena Eden che, privata del cinema, tenta di reinventarsi con nuove iniziative, che possano valorizzare uno spazio cittadino molto suggestivo.

 

sgarbi