Arezzo – Musei gratis nel fine settimana della Fiera Antiquaria -

b&b arezzo Francesco Redi informa che in applicazione della norma del decreto Franceschini, Ministro dei beni ed attività culturali, in vigore dal primo luglio 2014, ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Lo annuncia una nota del Mibact. La prima domenica interessata dalla nuova norma è quella di domenica 6 Luglio. Da quella data ogni prima domenica di ogni mese verrà mantenuta la gratuità per la visita ad ogni museo italiano. Pertanto ogni Fiera Antiquaria di Arezzo si arricchirà di tale opportunità, tutti i turisti che arriveranno per la Fiera godranno anche della possibilità di visitare gratuitamente i tanti musei cittadini. Le Fiere di Luglio, Agosto, Settembre ed Ottobre offriranno ai visitatori anche i 30 allestimenti di arte contemporanea di Icastica, alcuni dei quali proposti a pagamento ma che, per l’occasione, saranno ad ingresso libero. Inoltre le guide turistiche aretine, la domenica della Fiera, si rendono disponibili per visite guidate in Fortezza. I Musei visitabili domenica prossima ad Arezzo saranno:

- Museo d’Arte Medievale e Moderna, Via San Lorentino con orario dalle 14,15 alle 19,15;

- Museo Archelogico, Via Margaritone con orario 8,30 alle 19,30.

- Casa Vasari di Via XX settembre;

- Basilica di San Francesco con affreschi di Piero della Francesca. Mostra sugli ori della Collezione Castellani, proveniente da Roma allestita nella Basilica Inferiore.  Dalle 9 alle 19,00. Per prenotazioni 0575/299071.

Pare che la notizia sulla gratuità dei musei non sia ancora circolata abbastanza e le prenotazioni sono ancora pochissime.

 

 
casa_vasari