Arezzo – Crollano, nel silenzio, campanile e facciata della cappella di Vitiano –
Agli inizi di Novembre tanto rumore ha provocato, nei mezzi d’informazione italiani e stranieri, il crollo della Casa dei Gladiatori di Pompei. Sono addirittura state evocate le dimissioni dell’attuale Ministro per i Beni culturali, Bondi, il quale ha precisato che “i fondi sono stati stanziati ma non sono stati bene amministrati”.
B&B Francesco Redi informa che anche noi aretini abbiamo assistito in questi giorni al crollo di un piccolo tesoro del nostro antico passato. Si tratta della Facciata e del campanile a Vela della Cappella di Santa Maria Assunta a La Torre presso Vitiano. La cappella è stata costruita, nel 1600, dai Serristori sullo stesso luogo in cui sorgeva l’antico Castello di Vitiano poi adibito a casa di Campagna dai Serristori stessi quando, da Firenze, si trasferivano ad Arezzo. Cosimo, ultimo erede del ramo Serristori, si trasferì nell’edificio definitivamente e qui assunse uno stile di vita particolarissimo. Egli, negli ultimi tratti della sua vita, vestì l’abito ecclesiastico e lasciò tutti i suoi averi ai Padri Filippini di Castiglion Fiorentino affinché istituissero un luogo di istruzione per tutti i giovani della zona. Nacque così il Collegio Serristori, apprezzato dal Granduca Pietro Leopoldo e da tanti giovani del passato che qui si formarono culturalmente. Grande esempio fu il Presidente Brunetto Bucciarelli Ducci.
bbfr – Passano gli anni, cambiano gli stili di vita, il Collegio chiude, se ne vanno i contadini dai poderi, cambiano le proprietà. Arriva la politica e l’indifferenza generale che fa crollare anche i tesori più preziosi.