Arezzo – E’ iniziato l’anno giostresco 2011 -
b&b Francesco Redi informa che con la cerimonia della Donazione dei Ceri al beato Gregorio X, che si è svolta qualche giorno fa, è iniziato l’anno giostresco 2011. Prima di relazionare sulla cerimonia, dobbiamo purtroppo segnalare la notizia piombata come un macigno sulla “Giostra del Saracino”, con l’annuncio del taglio del contributo di 20.000 euro da parte della Provincia di Arezzo.
bbfr – E’ stato il Presidente Roberto Vasai a comunicare al Sindaco Fanfani tale decisione. Tutto ciò a causa del fatto che per la prima volta non è stato approvato il Bilancio di fine anno dell’Ente, con la conseguente sospensione dei contributi da erogare. Il Presidente Vasai ha comunque ribadito che saranno fatte verifiche, anche in base alle risorse finanziarie che saranno messe a disposizione della Regione Toscana, e dunque la decisione potrebbe essere rivista.
La notizia è stata una doccia fredda anche per i Rettori dei Quartieri unanimi nel ritenere che un ente quale la Provincia non può esimersi dal contribuire all’organizzazione della Giostra, patrimonio culturale non solo della città.
Sembra quasi una beffa che il Saracino debba iniziare l’anno dell’ottantesimo compleanno dalla ripresa con questo handicap non di poco conto, visto che ogni anno l’Istituzione è costretta a fare salti mortali per trovare finanziamenti, per una manifestazione che è non solo fiore all’occhiello di Arezzo ma anche tra le massime rievocazioni storiche nazionali, candidata ad entrare a far parte della lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’Unesco (l’iter si concluderà entro il 31 di Marzo).
La cerimonia dell’offerta dei Ceri al Beato Gregorio X è stata introdotta nel programma della Giostra nel 1997. E’ di antiche origini e se ne trova menzione nello Statuto della città del 1327, quando fu deciso che ogni anno si dovesse solennizzare l’anniversario della morte di Tedaldo Visconti (eletto al soglio pontificio nel 1271) con una imponente cerimonia in Duomo e con l’offerta di 100 libbre di cera. La cerimonia ha visto sfilare le rappresentanze in costume dei Quartieri oltre al Gruppo dei Musici, Sbandieratori, Fanti, Valletti. In cattedrale i rettori hanno consegnato al parroco del Duomo Don Alvaro Bardelli i ceri decorati ed una donazione in denaro che sarà devoluta ai bambini di Betlemme -