Arezzo – Domenica 6 Marzo, ore 9.30, Stazione centrale, giro cicloturistico.

Bed and breakfast Francesco Redi informa che domenica prossima 6 Marzo si svolgerà ad Arezzo, una interessante iniziativa che sicuramente susciterà l’interesse degli appassionati di mountain Bike del nostro territorio. L’evento è organizzato dall’associazione FIAB Circolo Amici della Bici di Arezzo, Dopolavoro Ferroviario di Arezzo, Centro di Aggregazione Sociale di Palazzo del Pero con il patrocinio del Comune, della Camera di Commercio e della Provincia di Arezzo.

I ciclisti di Moutain Bike cammineranno nei vecchi Binari della Tratta Tratta che interessa le seguenti località: Arezzo – Bagnoro -Gragnone – Mulino della Botte – La Giostra – Torrino – Palazzo del Pero e ritorno.

Il Punto di ritrovo sarà il Binario 1 stazione centrale di Arezzo -
L’orario di ritrovo 9.30 -
Il tratto iniziale della FAC ha le seguenti caratteristiche: primi 18 chilometri, presenta 20 gallerie – di modesta lunghezza – delle 23 complessive dell’intero tracciato di 134 chilometri; per superare le colline che separano Arezzo dalla Valle del Cerfone, affluente del Tevere la vecchia ferrovia supera un dislivello di 250 metri con numerosi tornanti. Le opere d’arte presenti, viadotti e gallerie, sono state costruite integralmente in pietra scalpellata, le gallerie, a sezione parabolica e ad andamento planimetrico variabile, sono in parte agibili e in parte parzialmente crollate. L’evento vuole richiamare l’attenzione per il recupero di un patrimonio di archelogia industriale eccezionale ma che si sta perdendo per incuria e abbandono.
Note: L’escursione, Km 45 complessivi di media difficoltà, richiede una bici dotata di luci anteriori e posteriori, preferibilmente con gomme antiforatura, la pendenza media della salita per il valico del Torrino, sia in andata che in ritorno, è costante del 3%, ad esclusione di alcuni tratti dove sono presenti gallerie inagibili che richiedono un passaggio, anche a piedi, su sentieri alternativi di pendenza maggiore.