Arezzo – Archivio Vasariano – si riuscirà finalmente a far vedere le carte al grande pubblico?
Bed and breakfast Francesco Redi informa che il 2011, anno vasariano, è partito, anche se il clou delle celebrazioni avverrà in piena estate, anzi, a fine agosto, a pochi giorni dal settembre caldo aretino che vedrà lo svolgersi dei due eventi cardine, la Fiera Antiquaria e la Giostra del Saracino.
Dal 26 Agosto al 11 Dicembre si svolgerà in Piazza San Francesco ad Arezzo la mostra dedicata alle Opere di Vasari curata dalla Soprindenza. Nella Galleria Comunale la mostra curata da Alessandro Cecconi, Alessandra Baroni e Liletta Fornasari esporrà pitture vasariane provenianti da varie parti d’Italia, dal Louvre, da Londra, Vienna, Ungheria e Polonia.
E proprio mentre le celebrazioni per il quinto centenario per la nascita di Giorgio Vasari si stanno svolgendo l’Archivio Vasariano rimane chiuso ed inaccessibile al pubblico. Le lettere dei Papi e dei Granduchi, i sonetti di Michelangelo, gli autoritratti del padrone di casa ed altro dovevano essere esposti per la prima volta in questa occasione. L’archivio aperto al pubblico, non ad una ristrettissima cerchia di amici, doveva essere una delle grandi calamite di questo 2011 aretino. Ma, purtroppo, neppure questa prestigiosa occasione è servita per risolvere questa questione, che si protrae da anni, tra la Famiglia Festari, erede dell’archivio ed il Comune di Arezzo.