Abit.Ar 2011 – Arezzo
Bed and breakfast Francesco Redi informa che, dal 22 di ottobre al 1 Novembre 2011, si svolgerà ad Arezzo, al Centro fieristico “Arezzo Fiere e Congressi“, Via Spallanzani nr. 23, l’edizione 2011 di Abit.Ar (seconda edizione) – Otto giorni per orientarsi nel mondo dell’arredamento della casa, per incontrare le migliori proposte del panorama aretino. Esporranno negozi specializzati, aziende produttrici o distributrici dei più importanti marchi esistenti, tutte con una base in Provincia di Arezzo. Negli stand verranno riprodotti gli ambienti domestici dove si troveranno suggerimenti e consigli per rendere più gradevole ed originale la propria casa, all’insegna del lusso o del risparmio, con il design di tendenza o con il calore della tradizione.
Quest’anno è già stata confermata la collaborazione con “Chimera Arte Arezzo” per la realizzazione di un concorso di pittura che intende raccogliere l’eredità del Premio Arezzo, la prestigiosa competizione nata nel 1959 che ha permesso l’esposizione in città di opere di artisti importanti dell’arte contemporanea.
Verrà allestito uno spazio dedicato “agli sposi”, un intero padiglione dove trovare tutto ciò che serve per organizzare un bel matrimonio, abiti, bomboniere, partecipazioni, fiori, servizi fotografici, musica, banchetti, viaggi, auto da cerimonia e quant’altro serve per rendere indimenticabile il giorno del “si”. Il programma prevede anche lezioni di make-up ed acconciature, suggerimenti per il galateo per la pianificazione del matrimonio.
Per chi invece non intende metter su famiglia Abit-ar propone “La casa che muta” ideata dall’Istituto ISIA di Firenze. Un’esposizione di prodotti, prototipi e concept innovativi legati alla crescente tendenza del vivere da soli. E’ in rapida ascesa il fenomeno degli SHP, Single Person Household. Oggi nel nord Europa ci sono 3 persone su dieci che vivono da sole e molte faticano a trovare una soluzione adatta a loro sul mercato degli immobili, prima ,e dell’arredamento, poi. La sezione presenterà uno spaccato di casa allestito con prodotti già esistenti sul mercato combinati a prototipi ideati da giovani studenti di design che non trascurano neppure il riuso ed il “fai da te”.
Il programma dell’evento è molto ricco di seminari e laboratori come ad esempio un servizio di consulenza offerto gratuitamente dall’Associazione dei Giovani Architetti di Firenze.
Arezzo Fiere e congressi conferma anche per il 2011 l’ingresso dei visitatori a titolo gratuito.