Anghiari – La città della Battaglia tra Arte ed Artigianato -
b&b Francesco Redi informa che il connubio tra arte ed Artigianato, ad Anghiari, si fa sempre più stretto. L’Ente Mostra Valtiberina sta lavorando a Pieno regime alla XXXVI ediz. della Kermesse di Primavera nel centro storico del paese, con richieste ed espositori provenienti da ogni angolino d’Italia. Da una parte, per il quinto anno consecutivo, si conferma il rapporto con Artex, centro per l’artigianato artistico della Toscana, e dall’altra si dedica una nuova parentesi collaterale ad un artista di richiamo. Dopo Romano Notari è la volta di Franco Alessandrini pittore e scultore di Sansepolcro che dal 1967 vive a New Orleans.
Alessandrini ha realizzato uno studio tutto suo sul celebre dipinto della Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci sviluppando, ovviamente, il lavoro dell’autore dell’opera. Alessandrini porterà quindi dagli Stati Uniti, un quadro dalle dimensioni di 3 metri per 3 più 12 bozzetti di studio preparatori che misurano 65 centimetri per 65. Sarà pertanto interessante osservare quanto di personale l’artista biturgense ha saputo aggiungere oppure elaborare rispetto alla traccia originaria di Leonardo.
Franco Alessandrini, 67 anni, inizia a dipingere ed esporre giovanissimo, formatosi artisticamente a Firenze si trasferisce infine a New Orleans. Tra le sue opere più famose citiamo il monumento dell’emigrante situato nel vecchio porto della stessa città di New Orleans.