Arezzo – 9 Febbraio 2014 – Teatro Mecenate – Medea -

Evento fuori programma al Teatro Mecenate di Arezzo previsto per domenica 9 Febbraio 2014 alle ore 21,00 presso il Teatro Mecenate di Arezzo. Un classico della tragedia greca, Medea di Euripide -
Regia: Giovanni Nardoni
Adattamento: Paola Scotto Di Tella
Assistenti alla regia: Annarita Barbarossa e Nikolai Aliotti
Foto di scena: Marco Salvadori

Con:
Fabiana Lazzaro
Alessandro Marmorini
Paola Scotto Di Tella
Giovanni Nardoni
Beniamino Furcolo
Tiziano Di Sora
Valentina D’ Andrea
Roberta Guerrera

Medea ruba il vello d’oro e lo dona a Giasone. Proprio per amore uccide anche il proprio fratello. Sconvolta si placa tra le braccia di Giasone che la sposa, la conduce a Corinto e le da due figli. Dopo i suddetti fatti (che nella tragedia greca rappresentano l’antefatto) la scena si apre con l’esplosione d’ira di Medea che sta per essere ripudiata dal marito e mandata in esilio con i figli. Giasone sposerà la figlia del re di Corinto per accedere al diritto di successione al trono. Medea manda in regalo, alla futura sposa, una ghirlanda ed un abito avvelenati. La ragazza morirà insieme al padre accorso per aiutarla. Giasone corre allora dai propri figli ma, nel frattempo Medea, li ha uccisi e Giasone può vedere i loro cadaveri.

Al di là dell’ esasperazione che attiene alla tragedia greca in particolare, ed al teatro in generale, ciò che rende sempre attuale la rappresentazione di “Medea” è la sconvolgente modernità di una donna che pur di non accettare il proprio destino compie gesti estremi ed irrazionali che la conducono ad uccidere persino i propri figli, a colpire e distruggere se stessa pur di colpire Giasone. Tale gesto rivela una grande forza distruttiva poiché l’amore per i propri figli dovrebbe compensare le sofferenze provocatele dal marito ma Euripide immagina una donna tormentata estrema ed affascinante, disposta a tutto pur di rispondere ad un’ingiustizia “…ecco Medea…ecco la sventura di una donna..”

Tante ed importanti sono state le donne e le attrici che hanno amato e rappresentato “Medea”, sia nel teatro che nel cinema. Particolarmente interessante fu la Medea di Pier Paolo Pasolini portata in scena dalla grande Maria Callas.

bed and breakfast francesco redi dormire arezzo
photo

marmorini