Arezzo – A Pozzo della Chiana si rievoca la Battaglia di Scannagallo -
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che in una cittadina della provincia di Arezzo, a Pozzo della Chiana, l’Associazione Culturale Scannagallo organizzerà una speciale edizione celebrativa della Rievocazione Storica della Battaglia di Scannagallo. Domenica 9 Giugno, alle ore 17,00 ci sarà una parata multi-epoca con il Gruppo Storico Scannagallo ed il Corteo Storico della repubblica Fiorentina, dopo aver assistito allo spettacolare “saccheggio del contado”. Sabato 8 Giugno percorso enogastronomico presso la Fattoria Santa Vittoria.
La Battaglia di Scannagallo prende il nome dal famoso fosso dove si svolse uno dei combattimenti della”Guerra di Siena”. Il conflitto si consumò il 2 Agosto 1554 vicino alla Villa del Pozzo, oggi Pozzo della Chiana, durante un’uscita dell’esercito franco-senese verso la Val di Chiana per devastare i possedimenti fiorentini ed alleggerire l’assedio di Siena. Le truppe fiorentine ebbero la meglio sulle franco-senesi aprendo la Via per Siena che cadde nell’Aprile 1555, permettendo il controllo mediceo sulla Toscana e la formazione dello stato regionale, sulla base degli accordi fra Francia e Spagna suggellati nella pace di Cateau-Cambrésis del 1559.
Il ricordo della battaglia è stato immortalato da Vasari in un famoso affresco esposto nel salone dei Cinquecento di palazzo Vecchio a Firenze ed è mantenuto vivo dalla Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo che dal 2001 viene organizzata dall’Associazione Culturale Scannagallo.