Arezzo, al Teatro dei Ricomposti di Anghiari giornata della memoria -
B&b Francesco Redi informa che ad Anghiari, al Teatro dei Ricomposti, Venerdì 28 Gennaio alle ore 21,00 per il giorno della memoria è stata organizzata una Video testimonianza dal titolo “A forza di essere vento” sul tema dello sterminio nazista degli zingari. Interverrà Paolo Finzi.
bbfr – Quanti non si saprà mai. Forse 500mila. Tanti furono più o meno i Rom, i Sinti, o meglio, gli Zigeuner, usando il termine spregiativo tedesco, che furono sterminati dai nazisti. Oltre ventimila passarono per il capo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, all’interno del quale, tra il febbraio 1943 e l’agosto 1944 funzionò lo Zigeunerlager un “campo nel campo” riservato solo a loro. Gli zingari, insieme ad altre minoranze etniche, furono perseguitati, imprigionati, seviziati, sterilizzati,utilizzati per esperimenti, gasati nelle camere a gas dei campi di sterminio poiché gli zingari considerati dal regime nazista una razza inferiore non erano degni di esistere. Gli zingari erano considerati geneticamente ladri,truffatori. La causa della loro pericolosità era nel loro sangue. Ben sappiamo che non solo gli zingari furono l’oggetto della persecuzione nazista. Furono perseguitati anche gli ebrei, gli omosessuali, i testimoni di Geova e tutti coloro che si opponevano al potere di Hitler.
E’davvero molto significativo che in questa piccola cittadina della Valtiberina Toscana, si dedichino spazi al ricordo di pagine così buie della recente storia europea. E’ grazie alla sensibilità di coloro che si prodigano in tali iniziative che è stato possibile creare i presupposti per un vivere civile più ordinato e rispettoso della diversità delle culture che, nonostante rare eccezioni, condanni senza riserve simili atrocità. E’importante comprendere che il concetto di “razza” è stato il pretesto confezionato dalla germania hitleriana per trovare una giustificazione alle proprie spietate ambizioni imperialistiche e qualunque riferimento, anche se apparentemente innocuo, a quel concetto di “razza” deve essere perseguito.