Arezzo – Caffè dei Costanti -

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che per Arezzo, il “Caffè dei Costanti” o “Le Stanze” è il luogo di ritrovo più rappresentativo della città ed è stato aperto al pubblico, per la prima volta, nel 1804. Si trova esattamente di fronte alla Basilica di San Francesco e possiede la peculiarità di essere il più antico Bar del centro. Ha subito un recente restauro, di cui è possibile apprezzare l’intenzione di conservare le antiche atmosfere. Ha attraversato numerose stagioni e molte ristrutturazioni e, recentemente, è rimasto chiuso per alcuni anni ed Arezzo pareva fosse stata privata di un pezzo della propria storia, di un luogo dove le signore borghesi s’intrattenevano con le amiche la domenica pomeriggio e dove i pavimenti e le specchiere ricordavano fasti d’altri tempi.
Nel 1997 gli antichi locali sono stati immortalati nel bellissimo film di Roberto Benigni “La vita è bella” ed i nuovi ed intelligenti gestori, Marco Grotti e Pietro Brocchi, hanno creato un gelato che si chiama proprio come il celebre film vincitore del premio Oscar.
Dopo la riapertura, sopratutto durante le notti estive il Bar è il protagonista principale delle serate dei giovani aretini. Non si trova mai un posto dove sedersi nonostante che i tavolini si moltiplichino sempre di più. Di certo aiuta la centralità della posizione ma anche le iniziative dei proprietari sono sempre puntuali e rispondenti alle esigenze della gente. Durante l’inverno, nello spazio di fronte, ci sono moltissimi funghetti a gas, che riscaldano gli abitudinari,  e durante l’Estate la stagione calda offre tutto il resto. Per il 2012 il comune di Arezzo ha dovuto frenare l’uso della musica all’esterno del locale. I residenti sono ricorsi all’arpat per evitare rumori molesti che evidentemente disturbano il loro sonno anche se tale decisione non rappresenta per la città un buon inizio di stagione.