Arezzo – Candida Livatino – libro “Le sfumature della scrittura” – Circolo Artistico 22 Novembre 2014 -

Alle 17,30 del prossimo 22 Novembre 2014 la nota grafologa Candida Livatino presenterà ad Arezzo, presso il Circolo Artistico di Corso Italia, il libro “Le sfumature della scrittura”. Sperling & Kupfer. L’incontro è previsto nel ciclo “Incontri d’Autore”, ingresso libero, iniziativa ideata e condotta da Antonella Di Tommaso e Roberto Messina. Candida Livatino è conosciuta dal pubblico televisivo per la rubrica che tiene, ogni giorno, all’interno del Tg Studio Aperto di Italia 1.

La grafologia indaga, attraverso la scrittura, lo stato d’animo, la sfera affettiva e la personalità di chi scrive. La curvatura delle linee, l’angolosità, la distanza dal margine destro o sinistro, rivelano tratti del nostro carattere, in particolare la firma rappresenta il nostro biglietto da visita, come ci  si vuole presentare all’altro.
Il primo a credere  che attraverso la scrittura emergessero tanti aspetti della personalità è stato un abate francese. La grafia è sempre un elemento interessante da osservare, In particolare di qualcuno che conosciamo. Siamo tutti curiosi, per esempio, di scoprire come scrive la persona di cui c’innamoriamo o il nostro migliore amico. La scrittura è unica ed irripetibile esattamente come un’impronta digitale, dice Candida Livatino, o come il dna. Candida Livatino si è avvicinata a questa disciplina attraverso un’esperienza personale che l’ha portata ad indagare sulle motivazioni per cui il figlio Matteo scrivesse con una grafia quasi del tutto incomprensibile. “La sua mente era più veloce della mano” spiega. “Le sfumature della scrittura”  è un libro per tutti, semplice ed interessante, un aiuto ed una occasione per discutere di personalità e di come la personalità si esprime.  L’autrice possedeva molto materiale, aveva analizzato, attraverso i suoi metodi, tanti personaggi legati fatti di cronaca anche difficili. candida Livatino sostiene che tanti disturbi della personalità possono essere individuati attraverso la grafologia. Omar di Novi Ligure, Raffaele Sollecito ed Olindo Romano, lei sostiene, hanno scritture molto infantili, e sono uomini che presumibilmente hanno la necessità di costruire rapporti con donne forti.

Il metodo grafologico più avere applicazioni anche pratiche, può essere utile per svolgere selezioni di personale, o anche per stabilire l’affinità di coppia. C’è anche la scrittura del fedele e dell’infedele..   Il libro analizza anche scritture di personaggi famosi, Costanzo, Bonolis, George Clooney, Carlo d’Inghilterra, Sofia Loren..

 

b&b arezzo centro