Arezzo – Casa museo Ivan Bruschi – 6 Agosto 2013
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che il giorno 6 Agosto 2013 presso la Casa Museo Ivan Bruschi si potrà ammirare lo spettacolo dei fuochi di San Donato dalla terrazza rivolta verso la Pieve della Casa Museo di Ivan Bruschi. Martedì 6 agosto queste due bellezze aretine, quella pirotecnica dei fuochi d’artificio e quella architettonica della chiesa romanica, si sovrappongono. In occasione dei festeggiamenti per San Donato, la Casa Museo di Ivan Bruschi, amministrata da Banca Etruria, organizza una serata unica e originale. Si tratta di un percorso di visita guidata tra arte e letteratura dal titolo Macchie Letterarie, alla scoperta della mostra Dai Macchiaioli al Novecento – Opere della collezione Olschki, che comprende, tra gli altri, dipinti di Fattori, Mochi, Cecconi, Gioli e Lloyd, al termine della quale seguirà una degustazione di vini. A rendere ancor più suggestiva la serata, poi, ci penseranno le luci e i colori dei fuochi d’artificio organizzati dal Comune di Arezzo per celebrare il Patrono della città.
Macchie Letterarie non è una semplice visita guidata alla scoperta dell’esposizione Dai Macchiaioli al Novecento, ma un viaggio attraverso l’arte e la letteratura: saranno i dipinti e le pubblicazioni della collezione Olschki a suggerire gli abbinamenti tra scrittori, poeti e pittori, tra paesaggi e scorci, liriche e romanzi. I visitatori saranno accompagnati da una guida del Museo e dall’attore Samuele Boncompagni, di Noidellescarpediverse, che reciterà i brani scelti facendo così scoprire i segreti intrecci tra “gli artisti della macchia” e i “maestri della parola”, in un susseguirsi di suggestioni letterarie e artistiche. Le visite si terranno alle ore 21 e alle ore 22
La degustazione, organizzata in collaborazione con la storica cantina Gattavecchi, situata nella parte meridionale di Montepulciano, nelle località di Argiano e che da oltre 50 anni opera nel settore, si svolge nelle suggestive terrazze del trecentesco Palazzo che si affacciano sul centro storico di Arezzo e che, in questa particolare serata, sono un punto di vista privilegiato per godere dello spettacolo pirotecnico dei fuochi d’ artificio che illumineranno la città.