Arezzo – Cinema Eden – “Il passato” di Asghar Farhadi – ore 21,00

Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che giovedì 28 Novembre 2013 al Cinema Eden di Arezzo, ore 21,00 si svolgerà la proiezione del Film “Il passato” di Asghar Farhadi.
I figli ci guardano e ci insegnano che è imposibile rimuovere il passato nella speranza di migliorare il presente, questo il tema del film “Il passato” che a Cannes  ha impressionato critica e pubblico. Il regista Asghar Farhadi  è ignorato nel suo paese mentre in Europa e negli Stati uniti farà incetta di premi malgrado le difficoltà di comunicazioni con gli attori. “Cerco di non pensare a questo come un ostacolo ma come un’opportunità o una sfida. All’inizio la troupe pensava che l’avventura fosse rischiosa e pericolosa invece sul set la difficoltà linguistica ha reso il lavoro più interessante“.
L’attrice francese Bérénice Bejo (Marie) dichiara di non avere avuto alcun problema a girare con Farhade. E’ la protagonista feminile del film che è alle prese con l’intrecciarsi del suo presente e del suo passato in un dramma sentimentale che coinvolge anche i figli. “Sul set fra noi e lui c’era un interprete ma paradossalmente questo ha creato un’atmosfera di maggiore attenzione. Quando parlava percepivamo da prima l’energia delle sue parole poi ne comprendevamo il significato grazie alla traduzione. Questo ci ha consentito di riflettere meglio alla risposta, di metterci davvero in un atteggiamento di ascolto“. Reduce dal successo planetario “the artist”, la Bejo,  in questo film, ha potuto esprimere in modo più tradizionale le proprie qualità interpretative. “In realtà mi sono divertita moltissimo a fare quella che si arrabbia con i propri figli. E’ stata un’esperienza interessante perchè nella vita non sono affatto così. Tirar fuori tutta la mia energia negativa per scaricarla in un personaggio mi ha fatto bene“.

Farhadi riprende l’affascinante struttura narrativa di Una separazione: la verità, il passato, si rivela gradualmente attraverso dialoghi e scontri, passando tra omissioni e ricordi. La realtà si ricompone con una tensione sottile come in un giallo emotivo.

A Cannes  Bérénice Bejo vince il premio come miglior attrice..

169519072_10