Arezzo – Il Conservatorio Oberlin presenta il suo programma di studi estivi e concerti gratuiti.
Bed & Breakfast Francesco Redi dormire Arezzo informa che proprio Arezzo, da alcuni anni, ospita il Conservatorio di Musica di Oberlin, all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena al Campus del Pionta. Il Conservatorio di musica Oberlin offre ai propri partecipanti un programma annuale di allenamento estivo per cantanti, pianisti, strumentisti, e studenti delle arti liberali nella bella città di Arezzo.
Coloro che aderiscono a questo progetto si incontrano nel cuore della Toscana per un programma di quattro settimane che combina corsi intensivi di lingua e di studio musicale che consente di acquisire familiarità con la cultura italiana. I partecipanti possono guadagnare fino a sette crediti Oberlin College.
La musica è più che una professione. Si tratta di una vocazione. Molti sognano il successo ma pochi possiedono la determinazione necessaria per realizzarlo. Per essere un musicista è necessario dedicarsi al miglioramento costante delle proprie competenze tecniche. Le esigenze professionali di oggi includono una gamma di abilità che non sarebbero mai state ritenute necessarie in passato.
Il Conservatorio di Oberlin, ad Arezzo, per il consueto programma di studi estivo propone anche quest’anno un calendario di concerti che si terranno, oltre che in città, anche a Cortona, Sansepolcro, Bucine e Siena. Tutti gli eventi sono con ingresso gratuito. Il primo appuntamento, sabato 11 giugno, alle 21,00, sarà con la lirica al Castello di Cennina. Gli studenti prepareranno concerti di musica lirica sulle opere “Il matrimonio segreto” di Cimarosa e “L’Elisir d’amore” di Donizzetti. La serata americana in Piazza San Francesco ad Arezzo, il 4 luglio, chiuderà il cartellone. Tra gli appuntamenti anche un concerto alla Fondazione Piero della Francesca di Sansepolcro, domenica alle 21,00 ed un’altro al Museo d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo il 3 Luglio alle 17,00. Quest’ultimo in collaborazione con la Soprintendenza. I concerti sono realizzati con il contributo del Comune e di Banca Etruria. Per informazioni 0575/926433 o 3494642565 o Ireneschiatti@gmail.com. Il conservatorio di Oberline fondato nel 1865, tra i suoi alunni la mezzosoprano denyce Graves, il violoncellista Steven Isserlis ed il Direttore d’Orchestra Daid Zinman. Il programma estivo da Arezzo è diretto da Daune Mahy e Scott Skiba.