Arezzo – Dire e Fare – La città al centro – Regione toscana – incontri gratuiti informativi – 26 27 28 giugno 2014 -
Da 17 anni, siamo, infatti, alla diciassettesima edizione, Regione Toscana organizza incontri, aperti a tutti, per approfondire temi della politica locale e per informare sui progetti e sui servizi offerti dagli enti del territorio. Il ciclo di incontri si svolge ad Arezzo dal 26 al 28 giugno, in collaborazione con Comune di Arezzo, Delegazione Cesvot di Arezzo e Usl8.
La manifestazione sarà allestita in alcuni spazi cittadini con l’obiettivo di fare il punto sulle buone pratiche in Toscana. Non solo con l’intenzione di coinvolgere gli addetti ai lavori ma tutti i cittadini interessati.
“Le città al centro”. Questo il tema della nuova edizione, per favorire lo scambio di idee tra i cittadini e gli amministratori, senza trascurare enti, aziende, università e le realtà del terzo settore e per permettere di vivere in modo diverso gli spazi delle realtà cittadine toscane.
Previste attività istituzionali, percorsi formativi e convegnistica.
Numerosi i temi e gli argomenti di attualità, a cominciare dalla cittadinanza europea. Ampio spazio sarà dedicato a progetti culturali specifici, soprattutto rivolti ai giovani, con particolare attenzione a focus incentrati sul tema del lavoro.
Vi segnaliamo due eventi legati al Festival italiano del Cinema Sociale:
Venerdì 27 giugno 2014 ore 21.30 – Urban Center (Ex fonderia Bastanzetti) proiezione del documentario “Mineo Hausing” secondo premio per il miglior documentario 2013 sarà presente la regista Cinzia Castania.
Sabato 28 giugno 2014 ore 21.30- Urban Center (Ex fonderia Bastanzetti) proiezione del documentario “A Mao e a Luva. Storia di un trafficante di libri” Cerimonia di premiazione del miglior documentario 2013 sarà presente il regista Roberto Orazi che ritirerà il Premio Petrarca.
Piazza Grande - vedrà svolgersi gli incontri con il Governo nei pomeriggi di giovedì 26 e venerdì 27.
26 giugno ore 17.00 Sottosegretario Angelo Rughetti che farà il punto sulla riforma della P.A.;
27 Giugno ore 17,00 – Direttore dell’Agenzia Nazionale per i giovani. gg
L’Urban Center è lo spazio che rimarrà dedicato per tutti giorni della rassegna all’info-point , ai servizi aperti, a incontri specifici di formazione e non, e in serata diventerà un vero e proprio cinema all’aperto. Le sale della Biblioteca Comunale sono gli spazi destinati ai numerosi convegni e incontri così come quelli del Teatro Vasariano.
Alla Casa delle Culture sono organizzate le iniziative sui temi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dei sistemi contro la discriminazione. Una fitta programmazione che, nella giornata del 27 giugno, vedrà la conclusione delle attività con l’aperitivo multietnico e il concerto dell‘ensamble musicale Kabila.
Di fronte alla Casa delle culture è previsto il mercato del sabato con i prodotti tipici locali ed i progetti di agricoltura sociale.
Il Parco di via Leoni è la location ideale per la lezione di thai chi il venerdì e per l’attività fisica adattata prevista nella giornata di sabato. Mentre venerdì in serata, a partire dalle ore 19.00 partirà la passeggiata lungo le mura aretine con punto di ritrovo al Parcheggio Tarlati.
Lo Spazio Famiglia di via Garibaldi è interamente dedicato ai seminari, mentre Piazza della Badia, nella serata di giovedì 26 sarà la location del concerto M&M – Medici&Musica.