Arezzo – Diventinventi – Di venti in venti – 20 Gennaio 2011
b&b Francesco Redi informa che il 20 Gennaio si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna Diventinventi che è alla Terza edizione ed è dedicata alla coralità tra musica, pittura e letteratura. Dieci doppi appuntamenti (quindi in totale 20) ad ingresso gratuito ogni 20 del mese alle ore 20,20.
Ore 20,20, all’interno dello splendido contesto della Chiesa della Badia, aprirà la serata l’incontro con il pittore Roberto Meschini sul tema “dipingere le voci” mentre e alle 21,00 si svolgerà il concerto dedicato al musicista aretino Girolamo Bartei.
Roberto Meschini, ritrattista ed incisore calcografico aretino ha vissuto a Siena per alcuni anni e qui ha conosciuto il maestro Dino Decca e Djordje Prudnikoff dai quali ha imparato, e poi rielaborato in maniera personale, l’arte di realizzare ritratti. Questa sua particolare attitudine, ha consentito all’artista di partecipare a numerosi concorsi che gli hanno permesso di piazzarsi sempre ai primi posti. Oltre ai volti ed alle figure, altro tema molto caro a Roberto Meschini è quello religioso tanto che alcune sue opere sono esposte in alcune Chiese della nostra Provincia. La cattedrale ospita una sua personalissima opera dedicata a Giovanni Paolo Secondo.
A seguire, sempre la stessa sera l’associazione organizzatrice della rassegna, l’Insieme Vocale Vox Cordis, diretta dal maestro Lorenzo Donati e patrocinata da Comune e Provincia di Arezzo si esibirà in alcuni pezzi scritti dal musicista Aretino Girolamo Bartei. Una delle finalità dell’iniziativa è proprio quella di celebrare la musica aretina ed i suoi artisti più significativi.