Arezzo – Eugenio Allegri presenta “Novecento – 23 Agosto 2012
b&b Francesco Redi informa che giovedì 23 Agosto all’Arena Eden di Via Guadagnoli ad Arezzo, alle ore 21,30 Eugenio Allegri presenta “Novecento” tratto dall’omonimo libro di Alessandro Baricco, libro dal quale è stato tratto il film di Giuseppe Tornatore “La leggenda del pianista sull’oceano“.
Lo spettacolo ha la finalità di inaugurare l’apertura della scuola e dei corsi di teatro della compagnia “La Filstoccola”. Sulla base dello spettacolo di Gabriele Vacis, Lucio Diana, Robero Tarasco. Scenografia di Roberto Tarasco, Costumi Elena Gaudio, Luci di Cristian Zucaro, Suono Alessandro Bigatti.
Si tratta di un monologo che ormai è diventato un “cult”, in Italia. La storia è nota a tutti, a chi ha letto il fortunatissimo libro e a chi ha visto il bellissimo film che comparirà anche sullo sfondo dello spettacolo. E’ la storia di un apolide, Novecento, dimenticato bambino dentro una scatola di limoni, sopra un pianoforte di una nave. Egli trascorre tutta la sua vita all’interno del transatlantico Virginian, incontrando tanta gente di varie estrazioni sociali e nazionalità. Egli ha il grande talento di suonare magistralmente il jazz e, nonostante non fosse mai sceso da quella nave, conosceva molte cose di varie città, poiché sapeva “leggere le persone” e cogliere le loro principali emozioni mentre descrivevano le proprie avventure.
“Ho scritto questo testo per un attore, Eugenio Allegri, ed un regista, Gabriele Vacis. Non so se questo sia sufficiente per dire che ho scritto un testo teatrale: ma ne dubito. Mi sembra piuttosto un testo che sia in bilico tra una vera messa in scena ed un racconto da leggere ad alta voce. Non credo che ci sia un nome per testi del genere. Comunque, poco importa. A me sembra una bella storia, che valeva la pena di raccontare”. Alessandro Baricco
Costo biglietto 12 Euro. Per prenotazioni 0575 353364 (tarda sera) -