Arezzo – eventi di maggio di Francesco Redi – con Alessio Boni -

Bed and breakfast Francesco Redi Arezzo consiglia…

- Venerdì 2 maggio, Arezzo, ore 21.15 Centro Aggregazione Sociale Fiorentina, nell’ambito del Festival Nazionale di Teatro Spontaneo, “Chocolat” di Joanne Harris con la Compagnia Teatrale Collestazione Formia (LT)
Ingresso libero.

- Sabato 3 maggio,  ore 12.30 ritrovo Ufficio Benvenuti ad Arezzo “Scopri Arezzo dall’ Alto” una vista dall’ alto della Torre Comunale per scoprire paesaggi, campanili e piazze della città di Arezzo. Durata della visita 1 ora circa. Costo individuale Euro 5,00, bambini fino a 6 anni gratuito, dai 6 anni fino a 12 Euro 2,50. Prenotazioni Centro Guide Arezzo e provincia tel. 0575 403319 334 3340608 -

Sabato 3 maggio Arezzo, ore 15.00 “ScopriArezzo” itinerario, per turisti individuali, alla scoperta dell’arte e della storia della città con una guida professionale.

Ritrovo presso la Biglietteria della Basilica Inferiore di San Francesco.
Costo Euro 10,00 a persona.
Bambini sotto i 12 anni gratuito.
Prenotazione obbligatoria:
Info&booking: Centro Guide Arezzo tel.0575 403319/3343340608

Sabato 3 maggio – Arezzo, ore 17,30 “Riscoprire la Fortezza” visita guidata alla Fortezza di Arezzo a cura del Centro Guide di Arezzo per vedere quanto sia stato scoperto i lavori di restauro e gli scavi.
Luogo di ritrovo Ufficio Benvenuti ad Arezzo, in Piazza della Libertà 1. Costo individuale Euro 5,00, bambini fino a 6 anni gratuito, dai 6 anni fino a 12 Euro 2,50. Prenotazioni Centro Guide Arezzo e provincia tel. 0575 403319 334 334060

- la visita alla prossima Fiera Antiquaria che si svolgerà domenica 4 Maggio e sabato 3 Maggio presso Piazza Grande e zone limitrofe.

- Sabato 3 Maggio alle 17,00 presso il Teatro Vasariano di Piazza Grande, Alain Friedman presenta “Ammazziamo il Gattopardo”. Iniziativa a cura de “Il giardino delle Idee” -

- sempre sabato 3 Maggio,alle 17,30, alla Casa Museo Ivan Bruschi si terrà la conferenza “Collezionismo e Collezionisti”, organizzata dalla Fondazione e dall’associazione Collezionisti Storici Aretini – Storia e caratteristiche del fenomeno del collezionismo, ricordi ed aneddoti su Ivan Bruschi e sulla sua più importante creatura, la Fiera Antiquaria. Sarà presente l’avvocato Gian Paolo Taddei e l’antiquario Gianluigi Fracassi, per discutere della situazione attuale del collezionismo italiano e delle problematiche relative alla falsificazione.

- 6 maggio ARITMIE – Pensieri e Parole con Alessio Boni -

Proseguono al Circolo Artistico di Corso Italia 108 gli incontri della rassegna Aritmie, Pensieri e Parole.

6 maggio 2014 – ore 21,15 – Circolo Artistico L’INFANZIA

“fra interpretazione e traduzione: Chagall, Io e il mio paese, a cura di Fabio Migliorati (direttore artistico delle attività culturali del Comune di Arezzo)
musicisti: mezzosoprano Mya Fracassini e pianista Tatiana Gorbunova (programma musicale inerente al tema dell’infanzia) – pianista jazz Silvano Grandi
attori: Valeria Gudini e Andrea Biagiotti
invitati: Federico Batini, (ricercatore presso l’Università di Perugia), Francesca Bianchi e Alessio Boni - 
Alessio Boni è attualmente impegnato nel girare una storia d’amore dai tratti noir: un poliziotto diventato fuorilegge per amore e una cassiera di un supermercato che ha deciso di ribaltare la sua vita in balia della passione. E’ il tema che si affronta nel film “L’esigenza di unirmi ogni volta con te” di Tonino Zangardi” che a partire da lunedi’, e per quattro settimane, si gira a Tricase, in provincia di Lecce.
Pensieri e Parole
Quattro Incontri che riuniscono giornalisti, filosofi, attori, musicisti, critici ed ospiti d’eccezione, per raccontare con la musica, con le parole e con l’esperienza tutto l’immenso mondo che può essere racchiuso in questi quattro temi: il sogno, i ritorni, il piacere, l’infanzia. Un luogo d’incontro per confrontarsi, ascoltare e riflettere.
Gli incontri, condotti da Gianni Brunacci, si terranno presso il Circolo Artistico, Corso Italia, 108, Arezzo.ingresso libero

- la visita, in Via Garibaldi 33, Arezzo, della Galleria 33 di Tiziana Tommei che presenta MAY. Photograpy dal 9 al 31 maggio 2014. La mostra, collettiva di fotografia a cura di Tiziana Tommei, propone le opere di Melania del Leyva, Guen Fiore, Costanza Gianquinto e Anna Morosini.

Domenica 11 Maggio ritorna La Terrazza Acustica, l’appuntamento con la musica live all’ Urban Café di Arezzo.

Tredicesimo appuntamento, senza contare le diverse iniziative aretine di cui La Terrazza Acustica è stata ospite, con un piccolo ma piacevole evento che l’anno scorso ha dato un nuovo sapore all’estate aretina e che anche quest’anno non mancherà di regalare uno spazio alle numerose band locali che avranno voglia di mettersi in gioco con un set acustico. Ospiti di questo nuovo inizio i Mud Stained Boots, band nata nel 2011 e composta da Giacomo “Jack” Mariani (batteria), Matteo “il Campria” Campriani (chitarra e voce) e Francesco “Cipri” Cipriani (terzo bassista della band dopo Gabriele Giovannini e Matteo Barbagli); i MSB sono power trio rock “grezzo al punto giusto”, “sporco” come suggerisce il nome, nato nel terzo millennio, dall’attitudine decisamente schietta figlia dei rockeggianti anni novanta ma anche capace di regalare un emozionante live acustico di massima intensità. Con MUD STAINED BOOTS EP, il loro primissimo ep ufficiale, hanno già aperto a band come Il Pan Del Diavolo, Mouse on Mars, Be Forest, Above The Tree & E-side e Frank Sent Us e Domenica 11 Maggio porteranno un po’ di grinta (anche se acustica) sopra la terrazza.

 

- Domenica 11 Maggio ritorna, in grande spolvero all’ Urban Café (via Giuseppe Pietri / Arezzo) in compagnia dei Mud Stained Bos, l’agguerritissima band aretina prescelta come apripista per un’estate da terrazza-

- dal 9 all’11 Maggio - filosofo Giuliano Campioni - ARITMIE – All’Ombra di Minerva - Incontri con GIULIANO CAMPIONI
Venerdì 9 maggio 2014
ore 17,00 – Campus del Pionta, viale Cittadini, 33
Nietzsche, Wagner tra filosofia e musica
Incontro con Giuliano Campioni. Lezione aperta al pubblico
Partecipa: Simone Zacchini

Sabato 10 maggio 2014
ore 10,00 – Biblioteca Città di Arezzo, via dei Pileati, 8
Incontro con Giuliano Campioni. Lezione riservata agli iscritti
ore 15,00 – Basilica di S. Francesco, piazza San Francesco
Visita con il filoso al Ciclo di Affreschi “La leggenda della Vera Croce”. Incontro riservato agli iscritti
ore 16,15 – tè con il filosofo presso il Caffè dei Costanti, piazza San Francesco. Incontro riservato agli iscritti
ore 17,00 – Fondazione Guido d’Arezzo, Corso Italia 102
Incontro con Giuliano Campioni. Seminario riservato agli iscritti

Domenica 11 maggio 2014
ore 10,00 – Accademia Petrarca, via degli Albergotti
Il nichilismo oggi
Incontro con Giuliano Campioni. Incontro aperto alla cittadinanza

domenica 11 maggio – ore 17, presso Casa del Petrarca -Via dell’Orto 28

“Leonardo Bruni”

con la partecipazione di:
prof.ssa Nicoletta Marcelli (Università di Macerata)
prof. Stefano Baldassarri (The International Studies Institute at Palazzo Rucellai, Firenze)

 

 

domenica 18 maggio ore 17, presso Casa del Petrarca -Via dell’Orto 28

“Michelangelo”

con la partecipazione di:
dott. Gabriele Donati (Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Firenze)
prof.ssa Liletta Fornasari (primo Rettore della Fraternita dei Laici)
prof. Marco Collareta (Università di Pisa)

 

 

domenica 25 maggioore 17, presso Casa del Petrarca -Via dell’Orto 28

“Gino Severini”

 con la partecipazione di:
dott. Fabio Migliorati (Direttore artistico delle attività culturali del Comune di Arezzo)
dott. Michele Loffredo (Soprintendenza per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Arezzo)

E non finisce qui..

bookfoto60