Arezzo – Festival del Cinema Sociale – Film “Salvo” – 19 Novembre 2013
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che martedì 19 Novembre, nell’ambito della manifestazione “Festival del Cinema Sociale”, Direttore Artistico Alessio Boni, alle ore 21,00, presso il Teatro Pietro Aretino di Via Bicchieraia, Arezzo, verrà presentato il terzo film in concorso, “Salvo” regia e sceneggiatura di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia.
Il film è del 2012, i registi sono siciliani di Palermo. In realtà non sembra un lavoro italiano, la Sicilia viene rappresentata come il west e presenta commistioni con il cinema americano e asiatico. La storia già si conosce, quella solita della mafia, tanto rappresentata sia dal cinema americano che da quello italiano ma l’incontro tra due personaggi, un uomo e una donna, un killer ed una ragazza cieca cambia tutto. Una storia che inizia in modo convenzionale, prevedibile, che rappresenta un mondo già rappresentato, quello dei regolamenti di conti, già visto mille volte, cambia improvvisamente e straordinariamente per l’incontro di questi due personaggi. Questo avvenimento fa precipitare la storia in un altro tipo di storia, altro ritmo, altro tipo di narrazione, si intravedono influenze di cinema asiatico, silenzi, corpi che vengono alla luce nell’entroterra siciliano, che ricorda atmosfere western che evocano gli scenari di Sergio Leone. Lo stile narrativo è anomalo, che gli stessi registi definiscono rischioso, ben si adatta per rappresentare una storia anomala. Molto bravi entrambi gli attori.
Saleh Bakri (Salvo), attore palestinese di nazionalita` israeliana, attivo sia in Italia che in Francia. Inizia la sua carriera cinematografica nel 2007, anno in cui lavora in due film, entrambi presentati al Festival di Cannes.
Sara Serraiocco (Rita, ragazza non vedente), è di Pescara ed ha solo 22 anni, primo ruolo da protagonista, studentessa del centro sperimentale di cinematografia. Per potersi calare nella parte ha conosciuto due non vedenti proprio per studiarne i movimenti ed i comportamenti. Il Film si centra molto sull’incontro tra i due personaggi che sviluppano un legame forte, indissolubile anche se platonico.